Ultimo numero pubblicato

Rivista 'Volo a Vela' n.401

 RVV389  

SOMMARIO n. 401

  • Editoriale:Stagione finita, novità e appuntamenti
  • Notizie in Breve
    - 1400km in A/R dai Pirenei
    - Abbattimento di alberi all'aeroporto di Barnsen
    - Ospiti in AVL, Alzate Brianza
    - In volo con l'Unità Spinale Niguarda
    - Nuovi piloti in AVL
    - Campionati di Acrobazia
    - FlarmLink, interfaccia WiFi e Bluetooth
    - Winglet Neo per DG-300
    - Cuscxino Nuvola Back
    - Aggiornamento sulla Nota Tecnica della DG
    - Il lato femminile del volo
    - Libro Europa Tour 1971
    - Ohlmann e la propulsione ibrida
    - Mappa digitale per il volo a vela
    - Violazioni di spazio aereo sulle Alpi Centrali
    - Un aliante cade nell'Yonne: pilota illeso
    - Incidente al Col de Vars
    - Open Day a Castellazzo
    - La meteo di Ezio Sarti alle Olimpiadi
    - Subito al lavoro per i Mondiali 2027
    - Ispezioni LBA durante alcuni eventi
  •  La Cordigliera, alla scoperta delle Ande subtropicali
  •  Klix 2024
  •  I sistemi RES per decollo autonomo
  •  WeGlide Travel
  •  Calcinate del Presce Radio, rubrica di nonsense
  •  George Moffat (1927-2024)
   

 I numeri pubblicati dal 1957 sono disponibili in formato PDF ad eccezione di quelli degli ultimi 2 anni.
Gli arretrati degli ultimi due anni sono disponibili a richiesta in forma cartacea:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   

Varie

Il vostro bambino guarda con meraviglia il cielo mentre gli aeroplani si librano sulle nuvole?
Forse durante i suoi giochi costruisce elaborate piste di atterraggio con le coperte e gli aeroplani giocattolo sono al centro della scena.
Se è così, potreste avere tra le mani un piccolo aviatore in erba!

Children love aviation2


Qui sotto proponiamo un'interessante articolo mini-guida su come trasformare il fascino del volo in un amore per l'aviazione che durerà tutta la vita.
(fonte: https://www.aviationfile.com/how-to-make-children-love-aviation/)

Età 3-7 anni
Catturare la curiosità fin dall'inizio
- libri da tavolo e giocattoli colorati: gli studi dimostrano che i libri illustrati migliorano notevolmente lo sviluppo cognitivo dei bambini. Introducete libri da tavolo accattivanti con gli aeroplani e le loro parti. Completateli con aeroplani giocattolo leggeri e dai colori vivaci per un gioco fantasioso.
- modellismo facile: i kit di aeromodelli progettati specificamente per i bambini piccoli sono una fantastica introduzione. Costruire insieme favorisce la creatività e la capacità di risolvere i problemi, familiarizzando con i componenti dell'aereo.


Età 5-10 anni
Trasformare l'apprendimento in gioco
- la scienza del volo: sfruttate la loro naturale curiosità! Conducete semplici esperimenti per dimostrare la portanza, la resistenza e la spinta, i principi fondamentali del volo.
Ad esempio, costruite aeroplani di carta di diverso design e verificate quali volano più lontano.
- musei dell'aria e dello spazio: immergetevi nell'incredibile mondo dell'aviazione. Esplorate i musei dell'aria e dello spazio per vedere da vicino veri aeroplani.
Le mostre interattive e i simulatori di volo possono offrire un'esperienza davvero indimenticabile.



Goofysglider how to fly

Età 8-12 anni
Alimentare la loro immaginazione

- storie che ispirano: fate conoscere loro le storie avvincenti dei pionieri dell'aviazione. Dallo storico primo volo dei fratelli Wright al coraggio di donne pilota come Amelia Earhart, questi racconti accendono un senso di meraviglia e possibilità.
- documentari e programmi educativi: documentari e programmi educativi adatti all'età possono approfondire la scienza alla base del volo, esplorare diversi tipi di aerei e mostrare le meraviglie dell'aviazione moderna.


Goofys Glider1

Età da 10 anni in su
Portare l'apprendimento a nuove altezze

- giochi di simulazione di volo: molti giochi di simulazione di volo si rivolgono a varie fasce d'età. Scegliete opzioni coinvolgenti ed educative che permettano loro di pilotare virtualmente diversi velivoli, navigare in ambienti realistici e imparare i principi di base del volo.
- esperienza di volo nel mondo reale: se possibile, programmate un vero viaggio in aereo! L'emozione dei controlli in aeroporto, l'assistere a decolli e atterraggi e il volo vero e proprio creeranno ricordi indelebili e consolideranno la loro passione per l'aviazione.

Esplorare oltre la cabina di pilotaggio
- un mondo di opportunità: L'aviazione non è fatta solo di piloti! Esponete loro i diversi percorsi di carriera all'interno di questo vasto settore. Esplorate i ruoli nel controllo del traffico aereo, nella manutenzione degli aerei, nell'ingegneria aerospaziale e altro ancora.

Incorporando queste strategie, potrete trasformare il fugace interesse di vostro figlio in una storia d'amore con l'aviazione che durerà tutta la vita. Questo viaggio di scoperta non solo accenderà la loro immaginazione, ma alimenterà anche competenze preziose come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e la sete di conoscenza.

Preparatevi quindi a intraprendere insieme questa emozionante avventura: il cielo è il limite!

Piloti aliante dal 2014 al 2023 by DAeC
Nel corso degli ultimi 10 anni, il numero di membri del DAeC in possesso di una licenza di volo a vela e motoaliante è diminuito da 28.528 a 24.236, ovvero del 15%.


Piloti motore dal 2014 al 2023 by DAeC
Nello stesso periodo, invece, il numero di membri con una licenza di volo a motore è aumentato in modo positivo, passando da 10.566 a 12.111, corrispondente a un aumento del 14%.

Get sponsored by LXnav 2024

Sei un pilota di aliante tra i 16 e i 28 anni con più di 500 ore di volo ?

Hai partecipato almeno a 2 competizioni e hai intenzione di partecipare a competizioni nel 2024 ?

=> Allora basta inviare un CV "creativo" per convicere la LXnav della tua candidatura:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ...

fonte: aopa.de
Avgas 100LL refueling

Da qualche tempo c'è grande preoccupazione di molti operatori di AG che l'Unione Europea possa vietare l'impiego del l'Avgas 100LL a causa del suo additivo antidetonante TEL (piombo tetraetile), ancor prima che un "avgas senza piombo" con 100 ottani arrivi sul mercato.

La Commissione Europea, tramite la sua Agenzia per l'Ambiente (ECHA), ha dato ai produttori di Avgas 100LL una scadenza fino al 1 novembre 2023 per richiedere l'autorizzazione a proseguirne l'utilizzo anche dopo il 1 maggio 2025.

Sembra che almeno 3 fornitori di Avgas 100LL abbiano presentato le richieste necessarie.
Entro i prossimi mesi verrà presa una decisione in merito a tali domande.
Le associazioni avranno l'opportunità di commentare le istanze.

La richiesta di Shell è già pubblicamente consultabile:
https://bit.ly/49VqRFH

L'Aero Club d'Italia ha pubblicato il secondo numero di VOLO del 2023, periodico di vita aeronautica.

VOLO copertina rivistaAeCI dic 2023

SOMMARIO

Editoriale

- Everyone is a pilot
Tecnologia
- L'Aero Club d'Italia sostiene l'innovazione tecnologica identificando il primo multicottero come VDS
Storie / Notizie
- La sezione di paracadutismo sportivo dell'Arma dei Carabinieri
- Il paracadutismo come professione: criticità e prospettive
- E-SPORT secondo Rally Aeronautico Virtuale
- 89.ma Assemblea ordinaria dell'Aero Club d'Italia, riconoscimenti atleti nazionali, internazionali e soci meritevoli
- Corsica e Provenza ... in volo
- HAG Italy / Flyparty - ASI Aeroshow 2023

A inizio dicembre presentato presso l'AeC ACAO di Varese il volume su PLINIO ROVESTI, figura icona del volo a vela italiano.

Editore  Pietro Macchione - Varese (pagg. 448)

ISBN 978-88-6570-819-4
- Introduzione
- INDICE
 Rovesti Plinio copertina libro Rovesti Plinio copertinaBACK libro 

Plinio Rovesti è stato:

- pioniere del volovelismo italiano,
- costruttore,
- istruttore  e

202 Gruppo a Guidonia ridenominazione
Mercoledì 2 agosto si è svolta, presso l’Aeroporto di Guidonia (RM) la cerimonia di ridenominazione del Gruppo Volo a Vela del 60° Stormo iniziata con l’Alza Bandiera solenne e conclusasi con l’apertura della nuova targa del 202° Gruppo Volo (Il 60° Stormo è uno dei reparti di addestramento più prestigiosi dell'Aeronautica, l'unico munito di alianti).

La ridenominazione del Gruppo Volo in 202° Gruppo Volo corona il processo di ridefinizione degli enti sul sedime di Guidonia avviato nel 2015 con la costituzione del 60° Stormo.

202 Gruppo Volo Guidonia cerimonia ridenominazione

La cerimonia è stata presieduta dal Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, alla presenza di tutto il personale del 60° Stormo e dei Comandanti degli enti coubicati.

Twin Astir miliatre a Guidonia
Rete55 in ACAO

Rete 55
- rete televisiva regionale (Lombardia) - ha visitato l'aeroporto di Varese (LILC) e realizzato un filmato su:
- attività di volo presso l'aeroclub ACAO, Varese,
- museo FAI del Volo a Vela (a cura del CSVVA).

Rete55 in ACAO1

CONTENUTI del VIDEO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - 
=> SAP, Alberto Sironi presenta lo Stage di Alta Performance
=> ACAO, Alberto Balducci (direttore/istruttore) espone l'operatività dell'aeroclub
=> Museo FAI, Stefano Ghiorzo illustra la singolarità della sala esposizione
Per chi ama (o sogna) di vagabondare col proprio aliante, CloudDancer - produttore di copertine "all-weather" - offre una soluzione:
- poco ingombrante,
- leggera,
- per 1 o 2 persone.

Tenda per aliante CloudDancer1

Tenda per aliante CloudDancer2

In una versione molto leggera (vedi foto sotto) la usa anche Stefan Langer (SteFly), noto volovelista cross-country e record-man nonché attivo comunicatore sui "social".
Tenda per aliante SteFly1

Alla linea tende per piloti di aliante si trova anche quella per:
- l'Aviazione Generale" (AG) e
- ultraleggeri.
Tenda per GA e ULM
L'Aero Club d'Italia ha pubblicato il primo numero di VOLO del 2023 con informazioni a 360° sulle discipline del volo rappresentate.

Rivista VOLO di AeCI 1 2023 page 0001

SOMMARIO

Editoriale

Normative
- Verifica di conformità di tipo
Tecnologia
- MAGNIGYRO: Storia di una passione ad ala rotante
Sport Aeronautici
- Modellismo spaziale: un'attività sportiva di grandi successi azzurri
- PARAMOTORE: Pasquale Biondo Campione del Mondo 2022
- E-SPORT: Primo Rally Aeronautico Virtuale
Storie
- Un'estate in Costa Brava
- Un anno di HAG
- Una storia, un sogno
Vita di Club
- Aero Club Savona
MAF 2023
- Programma delle esibizioni PAN (Frecce Tricolori)
Giovani Aquile
- AeCI consegna gli attestati VDS
Tecnica
- Le fibre di carbonio e alcune applicazioni
Notizie
- MY AeCI
- IN, Sicurezza del volo - Incidenti 2022
Read before Flight
- Quella volta che ...
Si chiama FRU (Flight Recording Unit). E' un logger compatto con 25 fix/sec.

logger

Permette - in real time o in remoto (Wi-Fi / hotspot attivo) - di:
a) analizzare e
b) rappresentare graficamente (p.es. per assetto, sentiero, ecc.)
i voli su Google Earth Pro, X-Plane ma anche con Tacview, ecc.

google
2023 Auguri
Tanti Auguri dal CSVVA e dal Gruppo Vintage GAE !
(acquarello by Ettore Schioppa - GAE)


Merry Xmas
Dalla redazione della rivista VOLO A VELA e dal CSVVA (Centro Studi del Volo a Vela Alpino, Varese)

... i miglioti auguri di Buone Feste !
 
LX-Nav, costruttore di strumenti per il volo a vela, torna di nuovo a sponsorizzare i giovani.
LXnav logo

REQUISITI
- un'età tra i 16 e 28 anni
- > di 500h di volo
- partecipazione a gare nel 2023
LX Get sponsored

Inviare CV e candidatura a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Il 10 gennaio 2023 saranno annunciati i vincitori.

NOTA link a giovani sponsorizzati in passato

Aecl logo
Il 5 novembre 2022 si terrà a Roma la cerimonia di assegnazione dei titoli di Campione Italiano e Internazionale per gli anni 2019-2020-2021 presso il Salone d'Onore del CONI - Foro Italico - Roma

- ore 12:00 inizio Cerimonia Saluti ai Campioni
- ore 12:15 Premiazione Specialità (Volo a Motore/Acrobazia Aerea a Motore e in Aliante/Volo a Vela/Paracadutismo/Aeromodellismo/VDS a motore/VDS Libero/Aerostatica)
- ore 14:30 Chiusura della Premiazione
FAI logo

Da mercoledì 19 ottobre 2022 la FAI da inizio a una serie di webinar dal nome Fly Clean a cura del Responsabile Antidoping FAI, anche se il tema non sembra essere di grande criticità nel mondo del volo.
Il seminario è indirizzato ad allenatori e atleti per approfondire cosa significa l'impegno di "volare pulito". In particolare si propone di delineare:
- l'importanza del fair play negli sport aerei,
- il ruolo del programma antidoping FAI e
- il modo in cui i test influenzano le routine degli atleti. 

Webinar 1 Introduzione a "Fly Clean"
19 ottobre 2022 alle 15:00 (UTC)
Presentatore: Kamila Vokoun Hajkova, Responsabile Antidoping FAI
Ospite: Marja Osinga-Meek MD AME, Presidente della Commissione Medico-Fisiologica FAI (CIMP)


Webinar 2 Spiegazione dell'elenco dei prodotti vietati WADA e delle procedure di test
16 novembre 2022 alle 14:00 (UTC)
Presentatore: Kamila Vokoun Hajkova, Responsabile Antidoping FAI
Ospite: Jacques Berlo, Presidente Commissione Rotorcraft FAI (CIG), Vicepresidente FAI, Vicepresidente Commissione Medico-fisiologica (CIMP)


Webinar 3 Procedura TUE ed esempi quando è necessaria la TUE
14 dicembre 2022 alle 14:00 (UTC)
Presentatore: Kamila Vokoun Hajkova, Responsabile Antidoping FAI
Ospite: Geoffy W McCarthy MD MBA DipAvMed, Presidente del panel FAI TUE

Per iscriversi (gratuitamente): https://www.fai.org/news/webinar-19-october-introduction-fly-clean
Avgas G100UL

Alla fine abbiamo ricevuto la notizia che aspettavamo da molto tempo: l'Avgas senza piombo del produttore GAMI con 100 ottani è stato approvato dalla FAA (fonte AOPA).
Ad oggi questo carburante è stato omologato per poco più di 600 motori aeronautici. Ora, con l'Avgas G100 UL, tutti i motori Continental e Lycoming potranno utilizzarlo dopo aver ottenuto un certificato di tipo supplementare (STC).  A questo punto, anche se c'è ancora molta strada da fare per l'introduzione sul mercato, possiamo finalmente escludere lo scenario apocalittico in cui, dopo un possibile divieto dell'additivo 'piombo tetraetile' (TEL), non ci sia più carburante disponibile tra qualche anno.
Tamburo freno TOST

Ogni volta che si esegue la manutenzione della ruota o del freno TOST è necessario seguire questa procedura per garantire l'efficacia del freno.
Questo tipo freno non è intrinsecamente molto efficace e garantisce solo una frenata delicata. Qualora il cavo del freno è mal teso, le ganasce si smaltano e allungano la frenata. Per evitare ciò, bisogna rinfrescare le ganasce con della carta abrasiva … 

Leggi di più

Il Museo del Volo a Vela. Strumenti utilizzati sugli alianti storici, fotografie a tema, documentazione e disegni costruttivi di alianti d'epoca. I pionieri e i progettisti italiani.

Il CSVVA ha ricevuto il riconoscimento “Recommended FAI Museum”. La targa è stata consegnata a Margherita Acquaderni, presidente dell’ACAO e consigliera del CSVVA, nel corso della "109° FAI General Conference" (Rotterdam - NL). 


Il museo nasce nei primi anni del 1980 da un’idea di Renzo Scavino, all’epoca direttore della rivista “Volo a Vela”, con il supporto di Adele e Giorgio Orsi, promotori sin dagli anni 60 del CSVVA. Lo scopo del museo è quello di preservare e rendere visibili a tutti un patrimonio  documentale e di oggettistica raccolto sin dagli anni 60, nascita del CSVVA. Il museo oltre alla sala espositiva comprende un archivio fotografico (anche in formato elettronico), una biblioteca ed un archivio di riviste aeronautiche. Maggiori dettagli di questo “museo” sono contenuti nella pagina “Documentazione” di questo sito.

Sottocategorie