Ultimo numero pubblicato

Rivista 'Volo a Vela' n.401

 RVV389  

SOMMARIO n. 401

  • Editoriale:Stagione finita, novità e appuntamenti
  • Notizie in Breve
    - 1400km in A/R dai Pirenei
    - Abbattimento di alberi all'aeroporto di Barnsen
    - Ospiti in AVL, Alzate Brianza
    - In volo con l'Unità Spinale Niguarda
    - Nuovi piloti in AVL
    - Campionati di Acrobazia
    - FlarmLink, interfaccia WiFi e Bluetooth
    - Winglet Neo per DG-300
    - Cuscxino Nuvola Back
    - Aggiornamento sulla Nota Tecnica della DG
    - Il lato femminile del volo
    - Libro Europa Tour 1971
    - Ohlmann e la propulsione ibrida
    - Mappa digitale per il volo a vela
    - Violazioni di spazio aereo sulle Alpi Centrali
    - Un aliante cade nell'Yonne: pilota illeso
    - Incidente al Col de Vars
    - Open Day a Castellazzo
    - La meteo di Ezio Sarti alle Olimpiadi
    - Subito al lavoro per i Mondiali 2027
    - Ispezioni LBA durante alcuni eventi
  •  La Cordigliera, alla scoperta delle Ande subtropicali
  •  Klix 2024
  •  I sistemi RES per decollo autonomo
  •  WeGlide Travel
  •  Calcinate del Presce Radio, rubrica di nonsense
  •  George Moffat (1927-2024)
   

 I numeri pubblicati dal 1957 sono disponibili in formato PDF ad eccezione di quelli degli ultimi 2 anni.
Gli arretrati degli ultimi due anni sono disponibili a richiesta in forma cartacea:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   

Squadra Nazionale

 
Dopo 1 anno  il Tribunale d'Appello Internazionale della FAI (IAT) riconosce tutti i torti subiti dagli Atleti Azzurri, Thomas Gostner e Stefano Ghiorzo, commessi da:
- Direttore di Gara,
- Giuria e
- Steward
ai Campionati del Mondo di Volo a Vela, classe 13,5m - LITUANIA.

Il testo della decisione è qui scaricabile: FAI IAT DELIBERATIONS FINAL.pdf
NOTA - i documenti originali, vedi SOTTO alla voce "Documentazione"


IAT decisione 2023

LE ORIGINI DEL RICORSO
Tutto nasce da un complaint (reclamo) presentato dai team Lituania e Olanda dopo la 3.za prova vinta da Stefano Ghiorzo, già al vertice della classifica dal primo giorno di gara e Campione del Mondo in carica.
I due atleti vengono penalizzati tout court senza fondamento e senza contradditorio:
- Thomas Gostner (GT) per cheating (cioè di truffa - la più grave penalità FAI attribuibile a un atleta): Disqualification immediata dal Campionato del Mondo;
- Stefano Ghiorzo (VS) per attempt to obtain external help (tentativo di ottenere aiuto esterno): Day Disqualification

DOCUMENTAZIONE
Per chi desidera conoscere i fatti, qui sotto sono scaricabili tutti i documenti presentati al Tribunale d'Appello Internazionale della FAI (IAT) da:

Thomas GOSTNER

- Complaint di GT
- Risposta al Complaint di GT
- Protest di GT
- Ricorso di GT
- Task sheet, Competion Day 3, 5 July 2022
- Flight evaluation of GT
- Flight evaluation of VS
- Comparison table GT/VS
- File del volo di GT (file ".igc" format)

Stefano GHIORZO

- Complaint di VS
- Risposta al Complaint di VS
- Protest di VS
- Ricorso di VS
- Task sheet, Competion Day 3, 5 July 2022
- Flight evaluation of GT
- Flight evaluation of VS
- Comparison table GT/VS
- File del volo di VS (file ".igc" format)

BREVI CONSIDERAZIONI
Dalla lettura della sentenza IAT emerge:
a) gli Atleti Azzurri sono stati fortemente vessati, ovvero vittima dei rappresentanti della FAI/IGC che per incompetenza (o peggio) non hanno osservato le norme FAI,
b) le decisioni IAT sono basate solo sulla verifica della procedura e rispetto dei regolamenti FAI/IGC,
c) le sanzioni IAT non considerano l'ingiusta squalifica di Thomas Gostner invalidante i Campionati del Mondo,
d) non viene preso nessun provvedimento contro il Direttore di Gara, malgrado la IAT abbia verificato i suoi errori,
e) le sanzioni IAT riguardano i membri della Giuria, sospesi fintantoché la FA/IGC non fa loro un corso di aggiornamento ...

CONCLUSIONI
- i Paesi Lituania e Olanda, che hanno a torto accusato gli Atleti Azzurri, si tengono le medaglie,
- i rappresentanti della FAI/IGC sono sanzionati blandamente,
- agli Atleti Azzurri vengono soltanto tolte tutte le accuse.

=> In definitiva c'è da chiedersi CHI HA VERAMENTE VINTO il ricorso ? <=
Eric Napoleon

L'allenatore della squadra nazionale francese, Eric Napoléon, stimato ed esperto pilota della FFPV (la Federazione Francese di Volo a Vela), da una visione della sua attività.

Nell'intervista (testo in inglese) - rilasciata alla FAI - rivela passo passo l'impostazione del suo training, dove il focus della squadra sono un mix tra:
- pianificazione per la prossima generazione e
- il buon vecchio spirito di squadra. 

mentre gli obiettivi finali sono:
- mantenere i risultati degli atleti ai massimi livelli e
- avviare la prossima generazione sulla lunga strada per diventare un volovelista di livello mondiale.

Equipe de France logotrailer
FFVP équipe de France logo1

L'équipe francese di volo a vela si allena periodicamente presso il Centro Nazionale di Saint-Auban (CNVV).
Qui, in una infrastruttura dedicata, sono disponibili mezzi e condizioni di allenamento unici.

Questa organizzazione - sistematica e articolata voluta dalla FFVP - ha assicurato la conquista di ben 32 titoli mondiali (2.da nazione al mondo).

Qui sotto un breve video (in francese) ricco di spunti.

FFVP Instant des Fédés

Logo VaV con 3 gabbiani

In occasione del Meeting Annuale del Volo a Vela - tenutosi a Valbrembo (BG) il 9 ottobre scorso - il CT della Rosa Nazionale piloti, Margherita Acquaderni, ha esposto il proprio programma per l'anno 2023. Il primo incontro operativo si terrà a Milano il 12 novembre 2022 presso la sede di Alpha Test Srl.

L'incontro verterà su:
- nomina degli "atleti azzurri", che rappresenteranno l’Italia negli eventi FAI 2023 Cat. 1
- determinazione degli obblighi di allenamento individuali (anno 2023)
- definizione dei requisiti e delle attività di ogni Capo Squadra per gli eventi FAI 2023 di Cat. 1
- individuazione delle date dei prossimi incontri per lo studio e approfondimento dei:
      ▪ regolamenti della FAI
      ▪ regolamenti nazionali AeCI
      ▪ strumenti hardware (computer di volo) e software di analisi dei voli SeeYou
- comunicazione della data e località di svolgimento del prossimo Training Mentale (2 gg.)
- determinazione delle proposte/variazioni italiane sui regolamenti FAI da presentarsi alla Commissione IGC dal nostro rappresentante IGC Aldo Cernezzi entro il 31 dicembre 2022. Base di partenza è il documento "Decisions from virtual 2022 IGC Plenary Meeting".