Negli anni l'aumento della tecnologia disponibile ha generato un sempre maggior impiego di strumentazione sugli alianti come:
- variometri elettrici
- computer di volo
- batterie
- flarm
- sistemi per rimuovere gl'insetti dall'ala
- sonde di pressione
- logger
- ecc.
=> quasi sempre privi di EASA Form 1.
Dal 2015 EASA ha voluto risolvere questa realtà introducendo le CS-STAN.
[CS-Certification Specifications for Standard Changes (SC) and Standard Repair (SR)]
Con le CS-STAN i proprietari (o esercenti) di alianti li possono inserire legalmente nell'equipaggiamento di bordo dei propri velivoli (fino a MTOM 5.700 Kg) purché:
- vengano inseriti nella "equipment list" da una impresa di manutenzione,
- ogni strumento abbia una "generica certificazione industriale" e
- le SC e SR vengano registrate col modello EASA From 123
Alcuni esempi
=> batterie al litio-ferro-fosfato ad alta capacità
°°° AIRBATT con la batteria LiFePO4, mod. AIR-LPB 12-12 - certificato UL2054 - vedi CS-SC-034c
=> flarm vedi CS-SC51d
=> pannelli solari vedi CS-SC035b
Ultimo numero pubblicato
Rivista VOLO A VELA n. 396
In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATISOMMARIO n. 396
■ Editoriale: Garisti e amatori
■ Notizie in breve
- Robin DR400, incollaggio: aggiornamento
- Corso giudici sportivi e direttori
- Ventus3, superati i 200 esemplari
- Winglet "neo" in kit per LS3 e LS3a
- Coppa Città di Varese
- Nuovi piloti a Varese
- Incidente tra le case in Austria
- Siti meteo di Michel Charpentier Leggi tutto...