Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 398

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela copertina n398

SOMMARIO n. 398
■ Editoriale: Dove va il Centro Italia
■ Notizie in breve
   - Alianti all'AERO di Friedrichshafen
   - I nuovi volti di Schempp-Hirth
   - Lions Club casentino ad Arezzo
   - In volo con Iwan
Leggi tutto...
 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   
Le batterie al litio ferro fosfato sono una variante delle batterie agli ioni di litio sviluppata dall'Università del Texas nel 1997.

Il litio ferro fosfato (LiFePO 4, LFP) viene utilizzato come materiale catodico al posto dell'ossido di cobalto di litio (Li C0O2).
Batterie al Litio caratteristiche
Vantaggi del fosfato di ferro
- è atossico (buona compatibilità ambientale),
- può essere prodotto in modo molto più economico rispetto all'ossido di cobalto utilizzato per le batterie Li-ion,
- è facilmente disponibilie in tutto il mondo.
NOTA - il cobalto è fornito solo da pochi Paesi ed è vulnerabile alle enormi fluttuazioni di prezzo dovute agli speculatori sulle materie prime

Sicurezza intrinseca
Grazie al forte legame chimico del suo contenuto di ossigeno, il LFP non ha la tendenza a:
- formare incendi   o
- esplodere

Conduttività
L'ostacolo principale nello sviluppo delle celle LFP fu la scarsa conduttività elettrica del LiFe.PO4 e la bassa velocità di diffusione del litio nelle LFP.
Solo grazie al rivestimento con carbonio conduttivo, al drogaggio con atomi di metalli estranei e alla creazione di nanostrutture di dimensioni ottimizzate è stato possibile migliorare gradualmente le prestazioni delle celle LFP.

PRESTAZIONI delle BATTERIE
Tensione di lavoro: da 3 a 3,3Volt
Temperatura di esercizio: da -45°C a 70°C
Stabilità di ciclo fino a 5000 cicli
Tensione di fine carica: 15V
Nessun danno dovuto a scariche profonde
Peso ridotto
Buona resistenza all'invecchiamento
LiFePO4 Airbatt 12Ah supply battery
EQUIPMENT LIST senza "EASA FORM 1" = CS-STAN per alianti e alianti motorizzati