Ultimo numero pubblicato

Rivista 'Volo a Vela' n.401

 RVV389  

SOMMARIO n. 401

  • Editoriale:Stagione finita, novità e appuntamenti
  • Notizie in Breve
    - 1400km in A/R dai Pirenei
    - Abbattimento di alberi all'aeroporto di Barnsen
    - Ospiti in AVL, Alzate Brianza
    - In volo con l'Unità Spinale Niguarda
    - Nuovi piloti in AVL
    - Campionati di Acrobazia
    - FlarmLink, interfaccia WiFi e Bluetooth
    - Winglet Neo per DG-300
    - Cuscxino Nuvola Back
    - Aggiornamento sulla Nota Tecnica della DG
    - Il lato femminile del volo
    - Libro Europa Tour 1971
    - Ohlmann e la propulsione ibrida
    - Mappa digitale per il volo a vela
    - Violazioni di spazio aereo sulle Alpi Centrali
    - Un aliante cade nell'Yonne: pilota illeso
    - Incidente al Col de Vars
    - Open Day a Castellazzo
    - La meteo di Ezio Sarti alle Olimpiadi
    - Subito al lavoro per i Mondiali 2027
    - Ispezioni LBA durante alcuni eventi
  •  La Cordigliera, alla scoperta delle Ande subtropicali
  •  Klix 2024
  •  I sistemi RES per decollo autonomo
  •  WeGlide Travel
  •  Calcinate del Presce Radio, rubrica di nonsense
  •  George Moffat (1927-2024)
   

 I numeri pubblicati dal 1957 sono disponibili in formato PDF ad eccezione di quelli degli ultimi 2 anni.
Gli arretrati degli ultimi due anni sono disponibili a richiesta in forma cartacea:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   
Euroglide 2024 logo

Periodo: 24 giugno / 5 luglio (12 gg.)
Apertura iscrizioni: dal 5 novembre 2023, ore 10:00 CEST


Siamo alla 16.ma edizione di una gara di volo a vela diversa, in cui ogni giorno ci si alza da una località diversa.

Euroglide ha un solo 1 task di ca. 2500 km
- partenza dal campo di volo di Venlo (NL)
- sorvolo dei punti di virata assegnati (Hodkovice – Lüneburg – Thannhausen - Lüsse)
- ritorno a Venlo (NL)
il prima possibile, ma entro l'ultimo giorno di gara.

Euroglide 2024 task

Ogni giorno dopo l'atterraggio - o fuoricampo - le squadre devono trovare un campo d'aviazione adatto per il giorno successivo e organizzarsi autonomamente.
In una certa misura, è consentito viaggiare verso un punto di virata con l'aliante nel rimorchio.

REGOLAMENTO in breve
L'Euroglide è aperto ad alianti e motoalianti di tipo moderno, sia monoposto che biposto.
I piloti devono essere esperti ed è consentito avere più di un pilota per squadra.
Pilota/i ed equipaggio formano insieme una squadra.

In linea di massima, le squadre sono suddivise in 3 classi:
- alianti,
- alianti 'sustainer'
- alianti a decollo autonomo.

L'obiettivo della gara è coprire la distanza totale entro 12 giorni. La squadra vincitrice è quella che arriva per prima al traguardo.
Dopo ogni volo, le squadre devono trovare un campo d'aviazione adatto al successivo decollo successivo. È possibile effettuare più di un volo al giorno. L'uso di un logger è obbligatorio per validare i voli.

È consentito contattare il Controllo del Traffico Aereo e richiedere un'autorizzazione all'attraversamento dello spazio aereo controllato. È obbligatorio un transponder Mode S.

Ogni squadra riceve un credito totale di circa 300 km per poter trasportare l'aliante al campo di volo successivo, su strada, con un traino aereo o con il proprio motore. Un singolo spostamento non può superare i 200 km. L'importo esatto del credito iniziale dipende dall'handicap DAeC.
Euroglide 2024 flight definition