Ultimo numero pubblicato
Rivista VOLO A VELA n. 396
In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATISOMMARIO n. 396
■ Editoriale: Garisti e amatori
■ Notizie in breve
- Robin DR400, incollaggio: aggiornamento
- Corso giudici sportivi e direttori
- Ventus3, superati i 200 esemplari
- Winglet "neo" in kit per LS3 e LS3a
- Coppa Città di Varese
- Nuovi piloti a Varese
- Incidente tra le case in Austria
- Siti meteo di Michel Charpentier Leggi tutto...
Retrofit FES e RES per alianti Schempp-Hirth
Da qualche tempo la Schempp-Hirth (SH) ha iniziato a fornire opzioni di retrofit di tipo:
- FES (Front Electric Sustainer)
- RES (Retractable Electric System)
per alcuni tipi di aeromobili al fine di garantire la loro longevità d'uso e renderne sempre stimolante l'utilizzo.
In particolare:
ARCUS
Possibilità di aggiornamento alla versione Arcus 20 Edition con nuove caratteristiche aerodinamiche come:
- winglet ed
- equilibratore.
DISCUS-2c
Aggiornamento da Discus-2c a Discus-2c FES.
Disponibile per tutte le varianti Discus-2c, Discus-2cT e Discus-2c(T) (preparato per Turbo).
Il retrofit sarà possibile dall'inizio del 2024 ...
VENTUS-2cxa
Un retrofit FES è possibile anche per Ventus-2cxa. Alcuni sono già stati retrofit e stanno volando con successo.
VENTUS-3 Sport Edition
Con la recentemente presentata nuova variante del motore elettrico Ventus-3ES. Possibilità di retrofit per gli esistenti:
- Ventus-3T e
- Ventus-3S
- Ventus-3(T)S.
Il retrofit dovrebbe essere disponibile alla fine del 2024.
Duo Discus
La produzione del Duo Discus FES dovrebbe iniziare alla fine del 2024. Non ancora una quotazione per questo retrofit, ma il team di SH prevede di presentare una soluzione tecnica tra qualche mese.
Al momento sembra che solo il Duo Discus con ali in fibra di carbonio possa essere idoneo a questo upgrade.