Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 398

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela copertina n398

SOMMARIO n. 398
■ Editoriale: Dove va il Centro Italia
■ Notizie in breve
   - Alianti all'AERO di Friedrichshafen
   - I nuovi volti di Schempp-Hirth
   - Lions Club casentino ad Arezzo
   - In volo con Iwan
Leggi tutto...
 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   
E' un argomento di cui spesso si sorride, ma che può avere conseguenze sulla sicurezza del volo.
Se ne parla raramente e talvolta è considerato un tabù.

Pipi per strada

Lo stimolo a urinare è un bisogno fisiologico che può essere soddisfatto solo dalla minzione.

Questo bisogno, se intenso, può essere associato a disturbi cognitivi della:
- attenzione,
- memoria di lavoro (ragionamento e processo decisionale),
- la pertinenza delle scelte.

DA SAPERE
a) la vescica ha una capacità di 300-600 ml,
b) la sensazione di bisogno urinario si avverte a partire da 300 ml (60% della capacità),
c) con l'età, il volume dell'urina contenuta diminuisce e porta a una minzione più frequente,
d) la minzione è un atto riflesso del sistema nervoso,
e) la minzione si verifica ogni 3-4 ore durante il giorno. Quando il volume dell'urina raggiunge i 400/450 ml, la pressione aumenta e si avverte uno stimolo pressante, che può arrivare al dolore, se ignorato.
f) la ritenzione può provocare:
    - spasmi
    - dolore
    - nausea
    - vertigini e
    - malessere
    - danni fisici significativi in caso di atterraggio brusco.
g) l'acqua è il principale costituente del corpo umano e mantiene:
    - il volume vascolare e
    - permette la circolazione del sangue, essenziale per il funzionamento di tutti gli organi.
NOTA - l'assunzione di acqua è quindi essenziale per il metabolismo (p.es. 2-2,5 litri al giorno per un adulto sedentario)

Secondo uno studio condotto qualche anno fa' in Francia su un campione di 515 volovelisti di cui 8,5% donne si riscontrava:
a) 2/3 dei piloti si erano già trovati ad affrontare in volo la gestione di almeno una minzione,
b) molti piloti limitavano l'assunzione di bevande prima e durante il volo per evitare lo stimolo a urinare,
    (NOTA => con il rischio di disidratarsi e di subire i deleteri effetti cognitivi della disidratazione.

Inoltre la maggior parte dei piloti aveva notato:
d) un calo di concentrazione e
e) un'attenzione allo stimolo di urinare durante il volo tale da rendere necessario un cambiamento del piano di volo o un atterraggio di emergenza,
f) il 5% dei piloti ha evidenziato la pericolosità della ritenzione urinaria,
g) sono pochi i piloti che utilizzano dispositivi "hands-free" per la raccolta della minzione.

 Pee in glider How  Pee in glider GIRL How

MEZZI di RACCOLTA PIU' USATI
- sacchetti e bottiglie di plastica sono più comunemente utilizzati dagli uomini,
- sacchetto per il pene collegato a un sacchetto di raccolta è poco usato (quasi il 15% della popolazione maschile nello studio), sebbene sia considerato dagli utenti un mezzo molto adatto per urinare in volo
- i pannolini sono stati utilizzati da meno del 10% del campione, soprattutto dalle donne (48,8%),
- quasi la metà (44%) non ha usato nulla come mezzo di protezione in volo - il che ha comportato una limitazione della durata del volo.

FOR MEN
Pee Base Kit

FOR WOMEN
Pee in glider GIRL device
- alcune donne pilota (16,2%) utilizzano un orinatoio semirigido, un dispositivo creato appositamente per questo scopo e che sembra soddisfare le loro esigenze per la maggior parte del tempo.
- il 35,7% dei piloti afferma che, anche se perfettamente attrezzati per urinare, non impedisce l'impossibilità di farlo, soprattutto per motivi psicologici noti come paruresi.