Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 398

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela copertina n398

SOMMARIO n. 398
■ Editoriale: Dove va il Centro Italia
■ Notizie in breve
   - Alianti all'AERO di Friedrichshafen
   - I nuovi volti di Schempp-Hirth
   - Lions Club casentino ad Arezzo
   - In volo con Iwan
Leggi tutto...
 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   

FAQ - Domande frequenti sugli alianti e sul volo a vela


Cos'è il volo in aliante? Come si consegue la licenza di pilota di aliante? Quanto costa la licenza di pilota di aliante?

Cos'è il volo in aliante?

Il volo in aliante è soggetto a molteplici interpretazioni personali. Per alcuni si tratta di un hobby occasionale, o di…

Il volo in aliante è soggetto a molteplici interpretazioni personali. Per alcuni si tratta di un hobby occasionale, o di un'occasione per incontrare nuove persone.
Per altri è una modalità economica per staccarsi da terra entrando nella dimensione del volo. Per i membri più appassionati della nostra comunità è uno sport di altissima competizione nella velocità o nell'acrobazia.
Per tutti è la maniera più elegante e silenziosa di volare, senza l'utilizzo di un motore e con un mezzo dalle ineguagliabili caratteristiche aerodinamiche. L'attività con l'aliante si chiama "volo a vela", facendo riferimento al veleggiamento nelle correnti ascensionali.

Il volo a vela per wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_a_vela

E' possibile effettuare un volo turistico di prova?

Quasi tutti i club volovelistici italiani sono in grado di accogliere chiunque desideri volare in amicizia come ospite su un…

Quasi tutti i club volovelistici italiani sono in grado di accogliere chiunque desideri volare in amicizia come ospite su un aliante.
Le condizioni meteo devono soddisfare il giudizio dei piloti responsabili per questo tipo di attività.
Una telefonata di chiarimento vi permetterà di avere le informazioni pratiche necessarie e di concordare un appuntamento. Per fare l'esperienza di volo non ci sono requisiti particolari, salvo un normale stato di buona salute.
Si raccomanda di avere a disposizione alcune ore di tempo per l'ambientamento e per ricevere un po' di utili spiegazioni. Probabilmente visiterete l'hangar sotto la guida di un socio del club e potrete vedere da vicino gli alianti e gli aerei trainatori.

E' difficile imparare a pilotare un aliante e quindi conseguire la licenza di volo?

Imparare a pilotare l’aliante è alla portata di chiunque. E’ richiesto un certo impegno e lo studio di alcune materie…

Imparare a pilotare l’aliante è alla portata di chiunque. E’ richiesto un certo impegno e lo studio di alcune materie teoriche, un po’ come per la patente auto o nautica. In seguito al conseguimento della licenza si inizia a confrontarsi con la propria capacità di giudizio, di pilotaggio e di sfruttamento delle migliori condizioni atmosferiche: si apre così un’avventura di apprendimento che dura per tutta la vita.

Quanto costa conseguire la licenza di volo?

Il corso completo teorico e pratico compreso delle tasse per l’esame ha un costo medio tra i 2.700 e i…

Il corso completo teorico e pratico compreso delle tasse per l’esame ha un costo medio tra i 2.700 e i 3.500 euro. Il costo effettivo dipende sia dalle tariffe applicate dalle scuole, sia dal numero e tipo di voli: il corso e’ infatti sempre individuale e personalizzato secondo il giudizio dell’istruttore.

Quanto costa volare in aliante?

Per volare in aliante, dopo il conseguimento della licenza, è indispensabile iscriversi ad un club o associazione; il costo annuo,…

Per volare in aliante, dopo il conseguimento della licenza, è indispensabile iscriversi ad un club o associazione; il costo annuo, in Italia, varia da 300 a 2.750 euro, a seconda del tipo di club (taluni offrono persino piscina, tennis, aree di svago e sociali per i familiari o una flotta di alianti di grande pregio; altri sono più spartani o sono attivi solo nei fine settimana).

Per volare occorre possedere un aliante?

La scelta di acquistare un aliante è giustificata solo per chi ha una forte ambizione sportiva e desidera volare senza…

La scelta di acquistare un aliante è giustificata solo per chi ha una forte ambizione sportiva e desidera volare senza alcuna limitazione di tempo o disponibilità del mezzo. L’acquisto può avvenire in condivisione con uno o più soci (nessuno vola tutti i giorni!). In molti club, tuttavia, la flotta a disposizione dei soci è sufficiente a permettere la pratica del volo sportivo e di distanza (volo cross-country); in taluni club l’utilizzo dell’aliante si paga con prezzi nell’ordine di 8-30 euro per ogni ora di volo, in altri è invece compreso nella quota fissa annuale. Resta in ogni caso da pagare il lancio dell’aliante con il traino aereo, pari a circa 25-50 euro a seconda della quota di sgancio. Un pilota può volare per molte ore (anche tutta la giornata) senza ulteriori lanci. Il lancio con verricello, che ha generalmente costi inferiori, e’ poco diffuso in Italia a causa della maggiore complessità operativa.

Quanto dura un volo in aliante?

In termini di tempo, una planata in aria calma dopo un traino a 1000 metri dura poco più di mezz’ora.…

In termini di tempo, una planata in aria calma dopo un traino a 1000 metri dura poco più di mezz’ora. Un volo veleggiato di grande soddisfazione supera le due ore, per giungere fino a 12h! In termini di distanza si possono coprire percorsi fino a varie centinaia di chilometri. L'attuale record mondiale è di 3000 km volati in 15 ore sulle Ande.

Potrò mai avere un aliante mio?

L’acquisto di un aliante va fatto affidandosi ai consigli dei piloti più esperti, solo dopo aver compreso quali siano le…

L’acquisto di un aliante va fatto affidandosi ai consigli dei piloti più esperti, solo dopo aver compreso quali siano le proprie reali esigenze ed aspirazioni. Taluni modelli reperibili sull’usato uniscono costi accettabili ad un’eccezionale tenuta della propria quotazione, rendendo l’acquisto una decisione oculata e dalla quale si può uscire senza perdite. A partire dai primi anni ’70 gli alianti sono costruiti in fibre di vetro e carbonio, con vantaggio per le prestazioni e una durata quasi eterna; i loro prezzi variano tra Euro 8.000 e 50.000.

Il rimorchio da trasporto per l'aliante è indispensabile?

Sostanzialmente sì. Esso, se con struttura chiusa, agisce infatti da perfetto ricovero per l’aliante nei momenti di inutilizzo, proteggendolo dal…

Sostanzialmente sì. Esso, se con struttura chiusa, agisce infatti da perfetto ricovero per l’aliante nei momenti di inutilizzo, proteggendolo dal sole e dalle intemperie. Un rimorchio di buona qualità rende più rapido e meno faticoso il montaggio e smontaggio dell’aliante, tanto che la maggioranza dei piloti effettua queste operazioni per ogni giornata di volo, impiegando un tempo compreso tra i dieci e i venti minuti.

Posso usare un aliante per fare un viaggio?

Un aliante nasce per fare il volo veleggiato quale attività sportiva o ricreativa; d’altro canto, si tratta anche di un…

Un aliante nasce per fare il volo veleggiato quale attività sportiva o ricreativa; d’altro canto, si tratta anche di un mezzo pienamente certificato dalle autorità dell’Aviazione Civile, e come tale ha diritto di accesso in tutti gli aeroporti.
Non è inusuale scegliere di compiere un volo di distanza in linea retta, atterrando in un luogo remoto, invece di un percorso basato su alcuni punti di virata che si concluda sullo stesso luogo del decollo. Si tratta anzi di un’avventura in più, che però richiede molta competenza da parte del pilota, e un’attenta pianificazione. Va detto che, pur con i notevoli progressi della meteorologia, permane una componente di incertezza che non può rendere l’aliante un mezzo di trasporto pratico per fare dei trasferimenti. Taluni alianti, dotati di motore ausiliario retrattile, si adattano abbastanza bene anche a dei viaggi volovelistici (ma l’assenza di bagagliaio promette un’avventura molto spartana).
L’aliante biposto è adatto a portare amici e parenti solo per dei brevi assaggi di volo silenzioso; molto meglio usarlo per condividere ed assimilare l’esperienza dei piloti migliori.

Si possono pilotare alianti da DIPORTO e SPORTIVO – VDS – a decollo autonomo con la licenza di volo a vela?

Secondo le norme attuali, il pilota titolare di licenza di volo a vela in corso di validità ha diritto a…

Secondo le norme attuali, il pilota titolare di licenza di volo a vela in corso di validità ha diritto a richiedere all’Aero Club d’Italia il rilascio dell’Attestato di Volo da Diporto o Sportivo (VDS/ VOLO LIBERO) col quale si possono pilotare alianti VDS SENZA MOTORE. Per gli alianti VDS MOTORIZZATI per il decollo autonomo è richiesto l’Attestato VDS/VOLO A MOTORE MOTOALIANTE che si otterrà frequentando un corso istituito da una scuola VDS certificata dall’Aeroclub d’Italia.

Cosa sono le Insegne Sportive e a cosa servono?

Alle origini, la licenza di pilota d’aliante era denominata “brevetto C”; la Federazione Aeronautica Internazionale (FAI) rilascia:a) un distintivo detto…

Alle origini, la licenza di pilota d’aliante era denominata “brevetto C”; la Federazione Aeronautica Internazionale (FAI) rilascia:
a) un distintivo detto “C d’Argento” al pilota che dimostra la propria maturità sportiva rimanendo in volo veleggiato per almeno 5 ore, percorrendo almeno 50 km di distanza e compiendo un guadagno di quota di 1000 metri;
b) il distintivo “C d’Oro” richiede un volo di almeno 300 km e un guadagno di quota di 3000 metri;
c) il distintivo con gli eventuali “Diamanti” per un volo di oltre 500 km e una quota di 5000 metri.

Tali voli devono svolgersi secondo procedure standard di controllo che garantiscono la validità sportiva e la veridicità della prova.
Le insegne sportive sono un potente stimolo di motivazione per i piloti, grazie alla loro inconfutabile dimostrazione di competenza volovelistica. Oltre a quelle già citate, e che rappresentano delle sfide impegnative, esistono altri obiettivi quali i diplomi FAI per voli di 1000 e 2000 km.

Quali requisiti occorrono per partecipare alle gare?

Il pilota deve aver conseguito il “C d’Argento” o dimostrare un pari livello d’esperienza: 150 ore totali di volo.

Il pilota deve aver conseguito il “C d’Argento” o dimostrare un pari livello d’esperienza: 150 ore totali di volo.

Cosa differenzia le varie classi di alianti?

In base all’apertura alare e alla presenza di certi dispositivi aerodinamici, gli alianti si dividono, ai fini competitivi, nella- Classe…

In base all’apertura alare e alla presenza di certi dispositivi aerodinamici, gli alianti si dividono, ai fini competitivi, nella
- Classe 13,5m: 13,5 metri di apertura alare e MTOM 350kg;
- Classe Standard: 15 metri di apertura alare, senza flap, monoposto;
- Classe 15m “Corsa”: come sopra, ma con profilo variabile (flap);
- Classe 18m: 18 metri di apertura alare, flap consentiti ma non obbligatori;
- Classe Libera: unica limitazione il peso massimo al decollo pari a 850 kg;
- Classe Club: riservata ad alcuni alianti non più competitivi nelle altre classi.