VOLARE IN ALIANTE

L'attività di volo in aliante è organizzata dai club locali. Si tratta di gruppi di appassionati che gestiscono una piccola flotta sociale di alianti e di aerei da traino, condividendone le spese e il carico amministrativo.
Voli di prova
Quasi tutti i club volovelistici italiani sono in grado di accogliere chiunque desideri volare in amicizia come ospite su un aliante.Alcuni club offrono anche uno schema organizzato di mini-corso della durata di un giorno.
- Volo di prova: chiunque sia in buona salute fisica e mentale può farsi portare in volo per provare il volo a vela. Per i bambini e i minori serve l'autorizzazione della famiglia, ma non c'è un'età minima legale;è però necessario avere la statura fisica sufficiente a poter indossare il paracadute che è obbligatorio. Sotto i 12 anni d'età è raccomandabile limitarsi a una visita degli alianti al suolo.
ABRUZZO - EMILIA ROMAGNA - FRIULI - LAZIO - LIGURIA - LOMBARDIA - PIEMONTE - TOSCANA - TRENTINO-ALTO ADIGE - UMBRIA - VALLE D´AOSTA - VENETO
CONDOR
Condor: The Competition Soaring Simulator è stato progettato per ricreare l'esperienza delle competizioni di volo a vela.