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(fonte www.faa.gov)
Sunglasses for Pilots FAA

CONTENTS
- Radiation
- Lens material
- Coating
- Tints
- Polarization
- Photochromic
- Frames
- Summary
- References

ALCUNE CONSIDERAZIONI
La scelta degli occhiali da sole è molto importante. Al di là della correzione di eventuali difetti visivi (d'obbligo per i piloti), ogni persona deve valutare autonomamente quali sono gli occhiali da sole più adatti alle sue esigenze. 

Gli occhiali da sole (in vetro o in policarbonato) si basano:
a) sull’utilizzo delle lenti polarizzate con filtro per raggi UV in grado di:
    - ridurre l’affaticamento visivo e
    - migliorare la nitidezza anche degli oggetti in lontananza.
    => Indossando un paio di occhiali da sole polarizzati la visione appare chiara e l'occhio non percepisce il fenomeno del riverbero. Ad esempio quello del sole sulla neve o delle nubi,
    => Le lenti con protezione UV400 appartengono solitamente alla Categoria 3 (Cat. 3, fino a 400 nanometri), ovvero proteggono dai raggi solari UV-A, UV-B e dalla luce solare intensa;

b) sul colore delle lenti
    - gialle, filtrano molto efficacemente senza oscurare il paesaggio,
    - verdi e grigie, per ripararsi da una luce particolarmente intensa,
    - blu, sconsigliate ai piloti, perché non impeccabili contro l’abbagliamento. Filtrano esclusivamente gli infrarossi e non gli ultravioletti,
    - azzurro e rosa, irrilevanti dal punto di vista tecnico. La loro diffusione è legata esclusivamente a ragioni estetiche.

FORMA delle LENTI
Il design con curvature accentuate garantisce una migliore aderenza della lente al viso e pertanto una migliore protezione degli occhi. E' una delle caratteristiche esclusive della lente in policarbonato.

Sul lato fashion un:
- viso squadrato => amerà occhiali tondi o tondeggianti,
- viso tondo => amerà tagli squadrati e rettangolari,
mentre un occhiale a gatta allargherà il viso verso l'esterno con l'obiettivo di equilibrare le linee del volto.