VOLARE IN ALIANTE

Il volo in aliante è soggetto a molteplici interpretazioni personali. Per alcuni si tratta di un hobby occasionale, o di un'occasione per incontrare nuove persone.

L'attività di volo in aliante è organizzata dai club locali. Si tratta di gruppi di appassionati che gestiscono una piccola flotta sociale di alianti e di aerei da traino, condividendone le spese e il carico amministrativo.

Voli di prova
Quasi tutti i club volovelistici italiani sono in grado di accogliere chiunque desideri volare in amicizia come ospite su un aliante.Alcuni club offrono anche uno schema organizzato di mini-corso della durata di un giorno.
  • Volo di prova: chiunque sia in buona salute fisica e mentale può farsi portare in volo per provare il volo a vela. Per i bambini e i minori serve l'autorizzazione della famiglia, ma non c'è un'età minima legale;è però necessario avere la statura fisica sufficiente a poter indossare il paracadute che è obbligatorio. Sotto i 12 anni d'età è raccomandabile limitarsi a una visita degli alianti al suolo.

CONDOR

Condor: The Competition Soaring Simulator è stato progettato per ricreare l'esperienza delle competizioni di volo a vela.

meteo arco alpino meteowind con voloavela.italbo competizioni e piloti voloavela italiani
rivista volo a vela
centro studi volo a vela alpino varese csvva
volo a vela attivita sportiva
centro documentazione volo a vela cdv
gruppo alianti di epoca gae

hph-1
air-avionic BFBass
Officine Aeronautiche Ghidotti
transfluid naviter Cantor  lxNavigator