Libri/documenti

 Monografia Va VaV

Gli amici del Comitato di Redazione del Notiziario GAE hanno realizzato questa monografia, per visualizzarla o scaricarla cliccare sull'immagine.    

Allegati:
Scarica questo file (Storia-del-volo-a-vela-a-Varese.pdf)Storia-del-volo-a-vela-a-Varese.pdf[Il documento traccia la storia di questo sport varesino dalle sue origini ad oggi - luglio 2021.]13439 kB

Edgardo Ciani diede nel dopo guerra un impulso notevole allo sviluppo del volo a vela italiano. Impulso dovuto alla sua spiccata personalità ma sopratutto alla sua genialità di progettazione ed alla capacità di dare una notevole spinta per mantenere in Italia la produzione di alianti.

Allegati:
Scarica questo file (Ciani-monografia.pdf)Ciani-monografia.pdf[ ]24266 kB

L’ing. Ermanno Bazzocchi fu un grande progettista di aeroplani, basta ricordare gli MB-326 e gli MB-339, per associare il personaggio al mondo aeronautico di qualche anno fa. Ora i suoi aeroplani volano ancora; anche lui è volato via nel 2005 lasciandoci in eredita una miriadi di ricordi legati ai suoi progetti ed alla sua umanità. Non molti sanno che nei primi anni del suo avvento nel mondo aeronautico ha progettato e costruito anche due alianti.
Per far conoscere ai volovelisti e non solo questa sua peculiarità, gli amici del GAE, operanti presso il CSVVA, hanno realizzato una monografia che pone in luce l’aspetto volovelistico di E. Bazzocchi.

Per visualizzare questo documento, cliccare sull’immagine che segue.
For the English language document see the text below.

Bazzocchi copertina
E. Bazzocchi's gliders

Dr
. Ermanno Bazzocchi was a great aircraft designer; it is sufficient to mention the MB-326 and MB-339 to associate this brilliant engineer with the aeronautical world of a recent past. His aircraft are still flying; he passed away in 2005, but his legacy of fond memories, projects and humanity lives on. Not many people however know that soon after entering the world of aviation, he designed and built two gliders.
To allow both flyers and non-flyers to learn about that peculiar period of his life, the GAE friends (working at the CSVVA) have created a monograph that highlights Ermanno Bazzocchi’s gliding activity.
                    To view this document in English language, click on the image below.111. nel pensatoio

manifesto lancio csvvaL’ideatore e principale interprete di quella memorabile impresa, forse unica al mondo, fu Plinio Rovesti. Coadiuvato dal gruppo volovelistico di Varese Tommaso dal Molin, realizzarono per questa impresa 9 idroveleggiatori; un aliante tipo “Roma” e 8 alianti “Varese. Il lancio avvenne dal Campo dei Fiori con ammarraggio in prossimità del lido della Schiranna sul lago di Varese.
Su questo evento sino ad oggi esisteva scarsa e sparsa letteratura. Allo scopo di non perdere la testimonianza di quell’ epico lancio, gli amici del CSVVA hanno iniziato una ricerca per concentrare in un unico documento i vari articoli scritti a cavallo del lancio, quelli di Plinio Rovesti editi in occasione delle ricorrenze ed inoltre 
materiale fotografico e vario. In aiuto a questo lavoro hanno avuto la collaborazione di Fabrizio Rovesti che ha messo a disposizione del CSVVA l’archivio di suo padre. Il lavoro è sfociato in un documento che è stato inserito nella documentazione digitale del sito del museo CSVVA. Il .pdf di questo documento è visibile e scaricabile cliccando sulla relativa copertina rappresentata nell'immagine soprariportata. 

 Al documento in lingua italiana sono stati aggiunte 4 appendici con la traduzione in inglese, tedesco, francese e spagnolo dell’ articolo edito  da Plinio Rovesti, sulla rivista Volo a Vela  n. 46 del maggio-giugno 1964,  che meglio illustra la storia di questo famoso lancio.
 Nel corso di questi ultimi mesi il nostro amico del GAE, Roberto, ha realizzato 5 poster per ricordare l’attività del gruppo e per valorizzare gli alianti d’epoca che con fatica i loro proprietari mantengono in condizioni di volo, ma che traggono anche molta soddisfazione nel perseguire questa attività. I poster possono essere richiesti in file alla segreteria del GAE al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per visualizzare meglio i poster aprire il documento in .pdf cliccare sull'immagine che segue:

Immagine Poster per sito
Alcuni mesi fa il museo ha acquisito la raccolta dei disegni degli alianti storici CVV-2 Asiago e CVV-6 Canguro. Questa raccolta, donata da V. Pedrielli, è costituita da disegni su carta cianografica risalente agli anni del progetto di queste due macchine.
Purtroppo la carta cianografica ha risentito dell’invecchiamento che ha provocato un alone giallastro ed ha creato non poche difficoltà per ottenere da scansione dei file leggibili. Inoltre prima della scansione ogni disegno è stato controllato e se necessario rappezzato onde evitare ulteriori lacerazione nel passaggio tra i rullo dello scanner.
Tutto questo lavoro è confluito in due documenti elettronici (file in formato .pdf) che sono stati inseriti nella pagina “documentazione - disegni” di questo sito alla sezione MUSEO. In questa pagina sono già presenti altre raccolte di disegni di alianti storici italiani ed è intenzione del CSVVA di proseguire questa opera di conservazione elettronica con altre raccolte presenti nel proprio archivio cartaceo.
Per accedere direttamente ai documenti relativi agli alianti CVV-2 Asiago e CVV-6 Canguro, cliccare sulle rispettive immagini sottostanti.
Immagine-x-articolo CCV2 Immagine x articolo cvv6
I disegni cartacei originali sono consultabili presso il CSVVA mentre i rispettivi file in formato .ipg con dimensioni uguali al disegno originale possono essere richiesti, per un invio elettronico, sempre al CSVVA.

Art-libri-delimitato   La biblioteca del Museo del Centro Studi di Volo a Vela (CSVVA) si è arricchita di due nuovi bellissimi libri che vanno ad aggiungersi ai quasi 1500 gestiti da questo ente.
   Il libro raffigurato alla sinistra dell’immagine è essenzialmente un’ enciclopedia che raccoglie la vita del volo a vela inglese. Oltre alla storia, ricca di immagini, il libro è corredato da schede di tutti gli alianti progettati in questa nazione.
   Analogamente è per il libro Russo alla destra dell’immagine con titolo tradotto “Enciclopedia del volo a vela Russo”. Purtroppo il libro è scritto interamente in lingua russa con caratteri in cirillico, ma anche questo è corredato da stupende foto inedite nel mondo occidentale. E’ anche corredato di tabelle che riassumono tutte le caratteristiche degli alianti illustrati. I dati di queste tabelle sono interpretabili abbastanza facilmente.
   I 1500 libri della biblioteca del Museo del CSVVA sono gestiti tramite un data base consultabile nella sezione “Museo” alla pagina “Documentazione/Biblioteca” di questo sito. Per accedere direttamente a questo Db  cliccare sul link che segue:
http://www.csvva.eu/it/documentazione-storica-volovelistica/biblioteca
   Per chi volesse fare ricerche sui libri della biblioteca il data base è munito di casella di ricerca che spazia su tutti i campi del Db. I libri sono consultabili presso la biblioteca nei giorni di apertura del CSVVA (nel pomeriggi di giovedì e sabato).
XXXX 20180722 142647Il 21 luglio 2018 si è tenuta la presentazione del libro di cui l’immagine di apertura. L’iniziativa voluta da Alessandro Scaltrini è un segno di riconoscimento a Egidio Galli come personaggio di spicco del volo a vela italiano.   Nel libro Alessandro spiega la nascita di questa sua idea ed i successivi passi per realizzarla.
Si ricorda che Egidio Galli, con Bruno Biasci, Riccardo Brigliadori e tanti altri, hanno reso possibile la rinascita del Volo a Vela italiano negli anni del primo dopoguerra.
Il libro è opera della giornalista Irene Soave che ha svolto questo lavoro con ammirevole capacità ed entusiasmo.
Il libro non è direttamente acquistabile, ma andrà ordinato con modalità che saranno spiegate nel prossimo numero della rivista Volo a Vela.
A questo evento ha partecipato una cinquantina di volovelisti sia giovani che meno giovani. Nella immagine che segue al tavolo della presentazione da sinistra Irene Soave, Egidio Galli, Alessandro Scaltrini e il responsabile di Life Notes(editore del libro).
IMG 20180721 182132
L’ing. Edgardo Ciani, volovelista e progettista di alianti, è stata una figura di rispetto molto conosciuta dai volovelisti dell’immediato dopoguerra. I suoi progetti sono gli alianti EC37 “Spillo”, EC38 “Urendo”, EC39 “Uribel”, EC40 “Eventuale ed EC41 “Cribbio”. La realizzazione di questi progetti ha naturalmente comportato una notevole produzione di “carta” sotto forma di disegni costruttivi, relazioni di calcolo, documenti di omologazione e di prove di volo. La famiglia Ciani, per tramite del noto volovelista Lino Del Pio (cognato di Edgardo), ha voluto affidare l’ anno scorso al CSVVA tutta la documentazione cartacea dei progetti sopramenzionati per la sua conservazione. Con un notevole lavoro di catalogazione e successivamente di archiviazione questi preziosi documenti storici ora sono disponibili per la consultazione presso la sede del CSVVA. Per rendere più visibile il materiale tecnico disponibile per questi progetti è stato deciso di procedere alla loro scansione ed alla pubblicazione nel sito del Volo a Vela nella sezione “MUSEO”.
meteo arco alpino meteowind con voloavela.italbo competizioni e piloti voloavela italiani
rivista volo a vela
centro studi volo a vela alpino varese csvva
volo a vela attivita sportiva
centro documentazione volo a vela cdv
gruppo alianti di epoca gae

hph-1
air-avionic BFBass
Officine Aeronautiche Ghidotti
transfluid naviter Cantor  lxNavigator