FORMAZIONE

 FOTOevento

 SegretoCampioniLogo

Amici, con questa ultima serata si conclude il primo ciclo di questo evento che spero abbia lasciato un qualcosa di positivo a tutti.
Mantenetevi in contatto con la nostra pagina www.cvne.it e con il nostro profilo Facebook "Centro Volo Nord Est" per gli aggiornamenti. Non si sa mai cosa ci possa venire in mente durante la stagione!
Di sicuro cercheremo di organizzare un raduno di fine stagione a settembre MEMORABILE, che possa essere un occasione per incontrarci! Voglio vedere la pista piena di alianti e, se non riusciremo a decollare, mangeremo la polenta di Fabio e chissenefrega!!!
Vi auguro una stagione divertente e sopratutto serena.

Vi terremo aggiornati sul PORTALE NAZIONALE DEI FUORICAMPO !

 Dai primordi ad oggi

Storia  VaV copertina art mod
La presentazione originale, con il titolo “ALI SILENZIOSE”, è stata realizzata dall’ing. Marco Massimo Kessler, sotto forma di tabelloni di grande formato, in occasione dell’esposizione sullo sport del volo a vela tenutasi a Verona il 18 settembre 2005. Questa presentazione è stata utilizzata anche in altre occasioni per far conoscere il volo a vela a club, scolaresche, associazione, ecc. Dei tabelloni si è persa la traccia ma rimane un documento in formato .pdf che viene proposto con questo articolo. 
Riteniamo che questo documento sia unico in quanto traccia la nascita del volo a vela: dai tentativi di Icaro ad oggi.

Dopo una breve prefazione il documento è suddiviso in 8 sezioni, iniziando con i pionieri del volo a vela per 
giungere alla sezione 7 che mostra come opera attualmente il volo silenzioso; la sezione 8 è dedicata alla 
“Associazione Volovelistica Scaligera Verona”,  dove vola l’autore di questo lavoro, per fornire un esempio
di vita ed organizzazione di un club volovelistico dei giorni nostri.

                      Per visualizzare il documento cliccare sull’immagine sopra riportata
20200927 151227-mod
20201003 152652-mod
                                           

L’attività delle scuole di volo per il conseguimento della licenza per pilota di aliante, è regolata da ENAC, che ha recepito la nuova normativa EASA FCL.210.S SPL. Il corso si articola in due parti: una di teoria e una di volo.
Le lezioni di teoria vengono tenute in aula o anche on-line, e riprese in linea di volo con gli istruttori come briefing prima di ogni missione di volo. I corsi di teoria vengono programmati in genere due volte all’anno, e possono essere seguite sia dagli allievi piloti iscritti, che da persone interessate che desiderano arricchire le proprie conoscenze sul volo a vela prima di iscriversi alla scuola.

Le gare di volo a vela richiedono di coprire in volo un percorso assegnato nel minor tempo possibile. Si tratta quindi di gare di velocità, delle quali esistono varie tipologie

Molti club locali sono in grado di offrire ai piloti già in possesso della licenza di volo una serie di programmi di approfondimento e di crescita delle esperienza. Per la partecipazione non è necessario avere un aliante personale. Stage di Alta Performance 2015 all'ACAO.
meteo arco alpino meteowind con voloavela.italbo competizioni e piloti voloavela italiani
rivista volo a vela
centro studi volo a vela alpino varese csvva
volo a vela attivita sportiva
centro documentazione volo a vela cdv
gruppo alianti di epoca gae

hph-1
air-avionic BFBass
Officine Aeronautiche Ghidotti
transfluid naviter Cantor  lxNavigator