CONDOR

Condor: The Competition Soaring Simulator è stato progettato per ricreare l'esperienza delle competizioni di volo a vela.

Il comportamento aerodinamico, la fisica dell'atmosfera e la meteorologia sono state riprodotte con ogni cura per il vero realismo. L'utilizzo spazia dall'esordio nel pilotaggio, con esercizi del tutto simili ad un corso basico, fino al veleggiamento avanzato sia in solitaria, sia partecipando a competizioni online in tempo reale, cercando di battere piloti virtuali di tutto il mondo. La grafica risente dell'origine risalente al 2005, pur integrando la possibilità di installare scenari fotorealistici. La qualità del pilotaggio è però rimasta insuperata e batte ogni altro simulatore di volo.

http://www.condorsoaring.com/


FLIGHTGEAR

FlightGear è un simulatore di volo open-source e quindi gratuito. Può essere installato sulle piattaforme più diffuse (Windows, Mac, Linux, ecc.) e viene sviluppato da una comunità di appassionati in tutto il mondo. La licenza rientra nel quadro GNU General Public License. Flightgear è in continua evoluzione e viene utilizzato in ambienti accademici, nell'istruzione di base, nella progettazione e nello studio dei sistemi di simulazione. Nel 2009 è stato eletto "miglior gioco gratuito dell'anno". Sono disponibili numerosissimi profili di aeromobili, tra i quali al momento una dozzina di tipi di alianti.

http://wiki.flightgear.org/Soaring
http://en.wikipedia.org/wiki/FlightGear
http://www.flightgear.org/