ACAO
ACAO – Calcinate del Pesce (VA) – 30 aprile – 6 maggio 2017
Info stage

L’eccezionalità delle condizioni meteo, dell’area di volo (alpina e pedemontana), delle strutture dell’Aeroporto Adele e Giorgio Orsi e delle capacità organizzative dell’ACAO sono ormai note ai piloti di volo a vela di tutto il Mondo. In particolare, nei mesi di aprile e maggio vengono fatti ogni anno con decollo da Calcinate diversi voli con alto valore sportivo. Tra questi, alcuni record europei e numerosi record italiani di distanza e velocità, tutte le insegne FAI fino al diploma dei 1.250 km, numerosi voli di oltre 1000 km fino ad arrivare a voli eccezionali di oltre 1.600 km.
Per consentire a tutti i piloti di aliante di cimentarsi in voli sportivi (insegne, distanza e record), dal 30 aprile al 6 maggio 2017 (Settimana Azzurra) l’ACAO mette a disposizione il proprio aeroporto con la sua organizzazione, i suoi mezzi e il suo personale.

* * * * * * * * * *
Edizione 2014
Allenamento Squadra Italiana e SAP-Stage Alta Performance 2014

L’attività di volo a Calcinate negli ultimi 10 gg è stata certamente intensa. Prima i 4 gg dell’allenamento della Squadra Italiana (28-31 marzo 2014) con voli dai 300 ai 450 km e medie fino a 145 km/h, poi la settima edizione del SAP (1-6 aprile 2014) con attività di formazione in aula e 3 gg di volo carattarizzati da una meteo in crescendo!    
L’ultimo giorno del SAP, domenica 6 aprile, l’ACAO, le sue strutture e il suo personale sono stati messi a dura prova ma il risultato è stato notevole: schieramento mai visto, quasi 100 decolli (e atterraggi) più di 20 voli di oltre 500 km tra i quali diversi triangoli da 500 km dichiarati (FAI e non).
     La maggioranza dei voli fatti sono pubblicati su OLC e l’ACAO è attualmente nettamente in testa nelle classifiche degli Aeroclub europei.
Anche quest’anno abbiamo dedicato un'attenzione particolare alla sicurezza e si è respirata una bella atmosfera di vera amicizia, passione per il volo e tanta voglia di imparare e trasferire competenze.
     Ringrazio l’ACAO, i suoi soci (in particolare le persone impegnate in linea) e il suo personale per la splendida ospitalità e la fattiva collaborazione; il personale di staff a terra per la collaborazione determinante nell'organizzazione e conduzione dello stage; i numerosi piloti dei 5 traini in linea; i 20 piloti partecipanti per l’impegno e la determinazione mostrati; e soprattutto i fantastici 16 coach per la loro disponibilità, pazienza e voglia di insegnare.
Ringrazio infine in modo particolare Giorgio Ballarati che, per il sesto anno consecutivo, ha messo a disposizione di tutti i piloti del SAP la sua preziosa professionalità.
     Chi è interessato può trovare qui alcune foto del SAP 2014.
Felici atterraggi a tutti
Alberto (AS)

------------------------------------------------------------
L’ACAO, in qualità di ente organizzatore, è lieto di presentare l’edizione 2014 dello stage di volo a vela di Alta Performance dal 1 al 6 aprile. 
Lo stage, gestito da Alberto Sironi con la collaborazione di Giorgio Ballarati, si svolgerà a Calcinate del Pesce da martedì 1 aprile (giorno di arrivo dei partecipanti) a domenica 6 aprile (giorno di eventuale recupero) e vedrà la partecipazione di numerosi coach di alto livello (un coach ogni 1 o 2 piloti partecipanti) per lo più appartenenti alla Squadra Italiana.
Il SAP si propone di offrire ai piloti sportivi l’opportunità di intraprendere la stagione 2014 con un buon allenamento pratico e con l’aggiornamento tecnico necessario.
In considerazione del periodo più avanzato rispetto alle passate edizioni del SAP, nel 2014 una particolare attenzione verrà dedicata ai voli di distanza e ai primati (distanza e velocità).

A chi è rivolto
I piloti partecipanti devono possedere una buona esperienza di volo in montagna, pieno controllo ed efficacia delle tecniche di centraggio e di salita in termica (anche sotto cresta), una buona forma psicofisica e uno spiccato interesse verso gli obiettivi del SAP. E’ richiesta la tessera FAI 2014. La maggioranza dei posti disponibili è riservata a piloti con aliante proprio (monoposto o biposto dotato necessariamente di logger, calcolatore di planata, computer grafico/palmare, Flarm/DSX e, possibilmente, di ELT/PLB o similare, impianto ossigeno e, se non di classe Club, attrezzatura per fare acqua e glicole). I coach disporranno anche di alcuni alianti biposto performanti (Arcus e Duo-Discus) nei quali potranno volare piloti che non dispongono di aliante proprio e, a rotazione, i piloti con aliante proprio.
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata prima possibile e comunque entro il 22 dicembre 2013 compilando la seguente scheda di iscrizione on-line.
Il numero di posti allo stage è limitato dal numero di coach e dagli alianti a disposizione dell’organizzazione. La selezione delle domande di partecipazione verrà effettuata sulla base della posizione del pilota nel Ranking internazionale IGC, delle insegne conseguite, dell’esperienza di volo e dell’età del pilota. Per maggiori informazioni si rimanda al programma dello stage e alle condizioni generali che saranno pubblicate nell’apposita sezione del sito ACAO.

DOCUMENTI UTILI

    Scheda di iscrizione on-line
    Presentazione del corso