Varie


Calendario AeCI 2018 delle Gare Nazionali di Volo a Vela:

Link al sito AeCI

File PDF (pubblicato in data 12-11-2017)
ACAO
ACAO – Calcinate del Pesce (VA) – 30 aprile – 6 maggio 2017
Info stage

L’eccezionalità delle condizioni meteo, dell’area di volo (alpina e pedemontana), delle strutture dell’Aeroporto Adele e Giorgio Orsi e delle capacità organizzative dell’ACAO sono ormai note ai piloti di volo a vela di tutto il Mondo. In particolare, nei mesi di aprile e maggio vengono fatti ogni anno con decollo da Calcinate diversi voli con alto valore sportivo. Tra questi, alcuni record europei e numerosi record italiani di distanza e velocità, tutte le insegne FAI fino al diploma dei 1.250 km, numerosi voli di oltre 1000 km fino ad arrivare a voli eccezionali di oltre 1.600 km.
Per consentire a tutti i piloti di aliante di cimentarsi in voli sportivi (insegne, distanza e record), dal 30 aprile al 6 maggio 2017 (Settimana Azzurra) l’ACAO mette a disposizione il proprio aeroporto con la sua organizzazione, i suoi mezzi e il suo personale.

Leggi tutto...

11 giugno 2015 (giovedì) - Notam ad ASIAGO (divieto di sorvolo per operazioni bonifica ordigni)
vedi: lettera pubblicata dall'AeCI

07 giugno 2015 (domenica) al 14 giugno 2015 (domenica) - Notam in Austria e Germania fino al confine italiano (divieto di sorvolo per il G7 a Elmau Garmisch-Partenkirchen e per la conferenza Bilderberger a Telfs-Innsbruck)
vedi sito: Luftsport-Verband Bayern
vedi: cartina riepilogativa (scaricata dal sito sopra indicato, attenzione potrebbe subire ancora delle variazioni)
La CCSA dell'Aero Club d'Italia ha ratificato le nuove edizioni dei regolamenti sportivi nazionali.

Trovate qui i documenti completi per le gare di velocità e per i Record nazionali.


glidernet
Sul numero 343 della nostra rivista, un interessante articolo sul nuovo Flarm Radar mondiale. Si tratta di un sistema integrato di una serie di ricevitori Flarm autocostruiti da appassionati, collegato a un server internazionale. Il risultato? potete vedere in tempo reale gli alianti in volo, per ora soltanto in Europa..
 

Stiamo migliorando questo sito per tutti i volovelisti italiani e nel mondo!
Solo ancora un attimo di pazienza e ripartiamo con le novità!
- scansione e pubblicazione di tutte le riviste VaV uscite dal lontano 1957
- la Squadra Nazionale di VaV
- i nuovi codici sportivi della FAI tadotti
- gli albi d'oro per il Campionati di Distanza e di Velocità
Scegliete di sostenere la rivista Volo a Vela e il CSVVA,
ABBONATEVI ADESSO.

  Travel by Glider
Il sito Travel by glider e’ una piattaforma per condividere informazioni sulle possibilita’ di decollo per alianti in Europa. E´ stato creato con lo scopo di facilitare viaggi a distanza usando l’aliante.
L’ACAO, in qualità di ente organizzatore, è lieto di ospitare i piloti della Squadra Italiana di Volo a Vela per una sessione di allenamento. L’allenamento, condotto da Giorgio Ballarati in qualità di coach, si svolgerà a Calcinate del Pesce da venerdì 28 a lunedì 31 marzo ed è rivolto ai piloti appartenenti alla Squadra Italiana di Volo a Vela (è richiesta la tessera FAI 2014). L’obiettivo è quello di offrire ai piloti della Squadra Italiana l’opportunità di intraprendere la stagione di gare 2014 con un buon allenamento pratico e con l’aggiornamento tecnico necessario.

Leggi tutto...