08-04-2018
Buongiorno, inoltro a tutti la comunicazione ENAC arrivata a tutti noi esaminatori cosi che possiate avere tutti un quadro preciso:

Oggi 8 aprile 2018 scadono i privilegi delle licenze JAR FCL.
Diversamente da quanto indicato nella Circolare  LIC 03B e nella Nota Informativa 01-2014, che presto saranno aggiornate questo è il quadro delle conversioni delle licenze  da ora in avanti:
•    LICENZE JAR FCL: per esercitare i privilegi è necessario convertirle. Non c'è limite di scadenza per la loro conversione;
•    LICENZE NAZIONALI di aeroplano e di elicottero:come già sapete per esercitare i privilegi è necessario convertirle ma non c'è limite di scadenza per la loro conversione;
•    Licenze Nazionali di ALIANTE: Saranno valide fino all'8 aprile 2020 ma da giugno ENAC inizierà il processo di conversione;
•    Licenze Nazionali di Pallone Libero: Saranno valide fino all'8 aprile 2020 ma già da domani potranno essere convertire in licenze Easa.
Inoltre:
le ORGANIZZAZIONI REGISTRATE potranno continuare di esercitare i loro privilegi fino all' 8 aprile 2020;
- l'applicabilità dell'UPRT slitta all'8 aprile 2019.

Saluti
Stefano BIANCHETTI
Senior Flight Examiner
Flight Instructor
PEC:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
skype:  bianko70




29-03-2018
NOTA INFORMATIVA ENAC
Si rende disponibile la NI-2018-004 del 29 marzo 2018 - Validità Licenze di Aliante rilasciate in accordo al DPR566/1988:
http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_per_la_Sicurezza/Note_Informative/info1343295186.html
Tutte  le  licenze  di  aliante  hanno la  loro  validità  amministrativa  estesa fino al  momento  della  loro  conversione  e  comunque  non  oltre  il  termine  del 08/04/2020 deciso dalla Commissione Europea. La licenza  è nazionale e quindi anche la NI è scritta in italiano, gli altri stati membri devono riconoscerla, tuttavia, in caso di problemi da parte di qualche stato, si potrà interessare ENAC. NOTA INFORMATIVA ENAC PDF
Saluti
Stefano BIANCHETTI

27-03-2018
le news della scorsa settimana sono sempre le stesse:
•    Il Parlamento europeo approverà la proroga per gli stati membri di implemetare le licenze EASA entro il 2010 e non il 2018 nel mese di giugno insieme alle approvazioni delle DTO
•    EASA per permettere di volare ai piloti con licenza nazionale dal 9 aprile fino all’emissione del Reg. Europeo ha fornito un modulo agli Stati per utilizzare la misura di flessibilità prevista dal Reg 216/2008
•    Prima del 8 aprile ENAC pubblicherà la proroga, in virtù del punto sopra che consentirà di volare come sempre
•    ENAC nel frattempo sta ultimando la circolare per la conversione e addestrando il personale che materialmente effettuerà la conversione.
•    la conversione sarà fatta solo on line e non si dovrà andare alle DA. Le DA non sanno nulla, le richieste saranno lavorate solo da poche DA, quelle più scariche, quindi inutile andare a chiedere.
•    La procedura sarà on line (mi dicono a breve) sono contestualmente alla pubblicazione della circolare.
Questa la situazione attuale. Domani comunque vi porto notizie ulteriori.
Buona serata a tutti Stefano BIANCHETTI

20-03-2018
Ultimo aggiornamento:
EASA sta fornendo il modulo a tutti gli Stati membri per adottare l’art 14 del Reg 216/2008 Basic Regulation, “Misure di Flessibilità” con il quale approverà la possibilità degli Stati membri di utilizzare le licenze nazionali fino a luglio 2018, per dar cosi modo al parlamento Europeo nel mese di giugnodi approvare l’estensione fino al 2020.
La prossima Settimana dovrebbe uscire la Disposizione del Direttore Generale.
ENAC comunque a breve uscirà con la procedura di conversione.
Ciao Stefano BIANCHETTI

19-03-2018
Ragazzi, queste sono le ultime in breve.
•    Le licenze nazionali NON SCADONO PIU’ (vedi Disposizione del DG ENAC)
•    I piloti possono fare ben poco se non aspettare la conversione EASA o la proroga della validità delle licenze nazionali.
•    Son stato in ENAC mercoledì passato e la procedura on line è pronta manca la pubblicazione della circolare con le modalità di conversione, per cui ad oggi non la trovate e non può essere iniziata.
•    Ho parlato anche con colleghi in EASA, il parlamento Europeo approverà la Decision di EASA di rendere valide le licenze nazionali fino al 2020 ma l’approvazione non arriverà prima di giugno, insieme all’implementazione delle DTO.
•    da quello che mi è stato detto, al fine di consentire l’esercizio delle licenze dal 9.4.18 fino all’approvazione dell’emendamento al Reg Europeo o avvio della procedur di conversione, ENAC sta preparando, in virtù dell’Art 14 del basic regulation “misure di flessibilità”,  un provvedimento di deroga.
Di più non c’è da dire e da fare….purtroppo.
Come ho notizie vi avviso.
Ciao Stefano BIANCHETTI

21-12-2017
ENAC - Proroga scadenza licenze di aliante - PDF-Proroga
Disposizione del Direttore Generale del 21/12/2017

Inoltre:
ENAC - Disciplina sanzionatoria- PDF-GazzettaUfficiale
Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 284 del 5-12-2017 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 15 novembre 2017, n. 173 Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 216/2008, recante regole comuni nel settore dell'aviazione civile che istituisce un'Agenzia europea per la sicurezza aerea e che abroga la direttiva 91/670/CEE, il regolamento (CE) n. 1592/2002 e la direttiva 2004/36/CE. (17G00187) (GU Serie Generale n.284 del 05-12-2017). Entrata in vigore del provvedimento: 20/12/2017
Per saperne di più consulta il Decreto Legislativo 15 novembre 2017, n. 173 sul sito web della Gazzetta Ufficiale 
ENAC - PDF-Regolamento (CE) n. 216/2008 del Parlamento Europero e del Consiglio del 20 febbraio 2008 recante regole comuni nel settore dell'aviazione civile e che istituisce un'Agenzia europea per la sicurezza aerea, e che abroga la direttiva 91/670/CEE del Consiglio, il regolamento (CE) n. 1592/2002 e la direttiva 2004/36/CE

buon natale a tutti
Stefano BIANCHETTI


15-12-2017
Buongiorno a tutti, ieri ho avuto un incontro in ENAC a Roma per la validità delle licenze in scadenza e conversione in EASA SPL. La prossima settimana uscirà una Disposizione del Direttore Generale che estenderà la validità delle licenze in scadenza al 31.12.2017, senza il pagamento dei diritti previsti, fino alla conversione delle stesse in EASA SPL. Coloro che si troveranno a volare all’estero, come Giorgio e Thomas per competizioni internazionali, potranno inviare una email personale al Capo della regolazione Personale Volo, Giuseppe Sabatino, il quale in Inglese comunicherà all’interessato la disposizione del Direttore Generale, per mostrarla all’autorità estera. Contestualmente nel 2018 inizierà il procedimento di conversione delle licenze. Probabilmente si inizierà dalla fine del mese di gennaio, dopo che sarà uscita la nota informativa dell’ENAC sulla procedura. Al di là di casi isolati e fuori controllo, la Direzione centrale ENAC ha dato mandato alle DA di non procedere alla ristampa di un nuovo titolo nazionale con scadenza 2020, salvo non vi sia la necessità di ristampare la licenza per trascrizioni di nuove abilitazioni/certificazioni.
Tanto vi dovevo. Saluti
Stefano BIANCHETTI

06-12-2017
Buonasera a tutti, molti di voi mi scrivono in privato per avere notizie sulle licenze in scadenza a dicembre. Vi ringrazio per la considerazione ma purtroppo non dipende da me, posso solo informarvi e riportarvi la voce di ENAC per le cose che so. A riguardo, mi è stato chiesto da ispettori di ENAC di fare un passaparola per portarvi a conoscenza di quanto segue, in relazione alle licenze di aliante in scadenza il 31.12.2017.
A breve uscirà la Nota Informativa ENAC che estenderà la validità di tali licenze fino alla conversione in licenze EASA SPL, anche andando nelle DA per richiedere la sostituzione con una nuova licenza nazionale, il procedimento non verrà preso in esame in quanto le DA non ristamperanno le licenze. Chi ha comunque pagato per richiedere la sostituzione, che non verrà fatta, potrà richiedere i soldi o utilizzare il pagamento per la conversione con quella EASA, quando uscirà la procedura. Mi dicono quindi di non andare alle DA, tanto non verranno sostituite con un’altra nazionale. Aspettate. Come si dice, ambasciator non porta pena….io aspetterei.
Un caro saluto a tutti.
Stefano BIANCHETTI

08-10-2017
Come promesso al Presidente Claudio Rossi, ai membri della STS e ai presenti l’incontro di oggi a Voghera, vi invio il file della presentazione che ha avuto come argomento il futuro delle nostre licenze di aliante. Desidero ringraziare l’AVM per aver voluto dedicare tempo ad un tema importante e per la piacevole ospitalità. Spero di non esser stato troppo noioso… sicuramente volare è più divertente :-)
La procedura illustrata è quanto ENAC sta implementando. Chiaramente sarà possibile eseguirla solo quando ci sarà comunicazione ufficiale di ENAC. sul sito con relativo manuale di istruzioni per l’uso. Ad oggi è tutto come prima. Per le licenze in scadenza il 31.12.2017 l’ENAC ha dichiarato che probabilmente emetterà un provvedimento del Direttore Generale con la quale estenderà la validità fino all’8 aprile.
Dalle ultime notizie la procedura non dovrebbe tardare molto, per consentire di avevre le licenze in tempo pr l’8 aprile 2018.
EASA SPL - 2017-10-08 - Voghera - Bianchetti

Permettetemi un plauso speciale a tutti gli atleti  e alle meravigliose donne delle Fly Pink. Un caro saluto a tutti.

Stefano BIANCHETTI
Senior Flight Examiner
Flight Instructor
PEC:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
skype:  bianko70