NORMATIVA

In calce il Regolamento 376/2014 concernente la segnalazione, l'analisi e il monitoraggio di eventi nel settore dell'aviazione civile, che modifica il regolamento (UE) n. 996/2010 del Parlamento europeo e soprattutto il Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1018 del 29 giugno 2015 che stabilisce un elenco per la classificazione di eventi nel settore dell'aviazione civile che devono essere obbligatoriamente segnalati a norma del regolamento.
Particolarmente importante perché impatta in maniera ben precisa anche sull’aliante, come evidenziato nell’Allegato V, e che sarà applicabile dal 15 novembre 2015.
A riguardo, anche la pagina ENAC dove viene spiegata la modalità di trasmissione delle segnalazioni in funzione dello status di Operatore, Scuola, Privato.
Stefano BIANCHETTI

Leggi tutto...

Dall’11 dicembre 2014 entrano in vigore le nuove regole comunitarie riguardanti i servizi e le procedure della navigazione aerea:
ENAC - Regole dell'aria Italia
ENAC - Nota Informativa
ENAV - AIP Italia

Leggi tutto...

definiti come dal Regolamento Europeo 379/2014 che emenda il 965/2012:
“volo introduttivo”, un volo effettuato dietro compenso o altro titolo oneroso consistente in un viaggio aereo di breve durata, offerto da un’organizzazione di addestramento approvata o da un’organizzazione creata con l’obiettivo di promuovere gli sport aerei o l’aviazione da diporto, al fine di attirare nuovi tirocinanti o nuovi membri.

Leggi tutto...

ATTENZIONE .....
la Legge tedesca per le Telecominicazioni del 2004 (TKG) stabilisce da durata della licenza stazione radio di bordo in 10 anni.
Stanno ora arrivando le prime lettere della "Bundesnetzagentur - BNetzA" per le licenze scadute. Una richiesta di prolungamento dell'assegnazione si può fare solo PRIMA DELLA SCADENZA della licenza, una volta scaduta non è più possibile richiedere il prolungamento ma si deve fare una richiesta di nuova assegnazione.
Visto su DAEC.de