Raduni Alianti d'epoca

Giovedì 9 agosto si è conclusa la spedizione dei "piloti del legno" dell'ACAO al raduno di Stendal (Germania). Alcuni sono già rientrati mentre altri ne hanno approfittato per prolungare la vacanza in terra tedesca o in paesi più al nord della Germania. Il bilancio del raduno è stato senz'altro positivo con condizioni meteorologiche sempre molto buone anche se caratterizzate da un clima molto caldo. Nell’immagine che segue, desunta dal monitor di servizio dell’organizzazione,  sono evidenziati i numeri che hanno interessato il bilancio della manifestazione  e che si riferiscono a due giorni prima della chiusura dell’evento.
I due alianti italiani hanno effettuato in totale 12 voli di cui 5 con l’M-100S di Stefano Bassalti e 7 con il Bergfalke dell’ACAO per un totale di 35 ore. Quest’ultimo aliante è stato penalizzato da un piccolo intervento di riparazione e dai traini che venivano effettuati dal locale club con aeroplani ultraleggeri che in alcune giornate particolarmente calde non si fidavano ad effettuare traini di alianti biposto. Tutti i piloti del legno hanno effettuato diversi voli: significativo è stato il volo di 6 ore di Stefano con il suo M-100S e i due voli di Alessandro di 274 e 264 Km, rispettivamente a 60 e 50 Km di media oraria .
Come di consueto in questi raduni alcune serate sono state dedicate a cena di carattere Internazionale e Nazionale. Per le altre serate ha pensato Giuliano a renderle vivaci. Anna, Aldo ed Ettore si sono dedicati ad immortalare in foto gli eventi più significativi del raduno. Nell’immagine che segue una bellissima foto a scatti multipli opera di Ettore che immortala in una sequenza di scatti un Grunau Baby in decollo con verricello.
Il  47° raduno internazionale VGC 2019 si terrà in Inghilterra e precisamente a Tibenham; per il 2020 il 48° VGC sarà ancora in Germania ad Achmer.

La squadra italiana ha raggiunto la località di Stendal (Germania) dove dal 30/7 al !0/8 si tiene il 46° raduno internazionale di alianti d’Epoca del Vintage Gliding Club (VGC).
I piloti del team, A. Bassalti, S. Bassalti, A. Dalmazzo, E. Cresci, A. Moia, E. Schioppa e N. Zardin, sono tutti appartenenti  al gruppo Piloti del Legno dell’ACAO di Calcinate.  Del gruppo Italia fanno anche parte a vario titolo: P. Cattorini, L. Del Pio,  G. Provera, M. Zardin ed il rappresentante italiano del VGC V. Pedrielli con consorte. La quasi totalità delle persone sono anche iscritte  al Gruppo Alianti d’Epoca (GAE) italiano.
Nella foto che segue, Paola, Anna e Marinella, si sono distinte al punto che un giornale locale le ha immortalate nella pagina della notizia del raduno che vede la presenza di rappresentanti di 3 continenti. (vedi foto sottostante)
Foto italiani al raduno VGC 2018Nell'immagine che segue il gruppo italiano tutti appartenenti al club ACAO di Calcinate con maglietta dedicata all'evento.
Di seguito una foto di Ettore che dal Bergfalke ha ripreso nella medesima termica altri 2 alianti d'epoca con sullo sfondo l'aeroporto e la citta di Stendal.

Quest’anno il VGC ha indetto il suo 45° raduno in Ungheria e precisamente in un aeroporto nei pressi della città di Dunaújváros. L’evento è stato ospitato e organizzato dall’Hungarian Vintage Glider Club (HVGC).
Il raduno ha visto la partecipazione di circa 18 nazioni con 60 alianti (rigorosamente d’epoca) e di oltre 100 piloti.
Il GAE ha aderito all’iniziativa con ben tre alianti d’epoca ai quali si è aggiunto un quarto di Alessio Bertocchi che, con l’occasione, si è iscritto al nostro gruppo. Gli alianti portati con un lungo traino dall’Italia sono:
M-100S di Bassalti Stefano
Ka-7 del club ACAO di Calcinate
ASK-13 di Scaltrini Alessandro, Elio Cresci e Brusa Marco
Ka-6E di Bertocchi Alessio

Accogliendo l’invito di Vittorio Borgo ,responsabile dell’aviosuperficie dell’Astigiana, un numeroso gruppo di aderenti al GAE del club ACAO di Calcinate ha aderito all’ iniziativa. Il raduno organizzato da questo club, sito in località Castello di Annone (Asti), si è tenuto nei giorni di sabato 22 e domenica 23 Luglio 2017. Al raduno il GAE ha portato due alianti: il Ka-7 dell’ACAO e lo M-100S di Stefano Bassalti. A questi due alianti si sono uniti, con un trasferimento in volo da Calcinate,  un “Dimona”, due ultraleggeri (“Storch” e “Trail”) ed il “Maule” con tre soci a bordo.


Si scherza durante il montaggio del Ka-7

Il Ka-7 è montato; ora tocca allo M-100S

Mini raduno “Vintage” presso l’ avio superficie Astigiana

Alcuni soci del GAE, accettando l’invito di Vittorio Borgo, istruttore di Volo a Vela dell’aviosuperficie Astigiana situata a pochi chilometri dal paese di Castello d’Annone, il 25 e 26 giugno sono andati a volare presso questo aeroporto tutto sommato a breve distanza da Varese (circa 150 km). Qui di seguito un piccolo reportage fotografico.

Aviosuperficie Astigiana

Durante i due giorni, grazie ad una meteo molto favorevole, si sono fatti ottimi voli, in particolare il secondo giorno, come si può vedere dalla foto che segue.

 Allineamento Alianti

Il raduno è stato allietato da alcuni pasti offerti dal club e da un’ottima grigliata che ha concluso la nostra “trasferta”.

Grigliata

Si è recentemente concluso il 43° raduno internazionale d’alianti d’epoca organizzato dal Vintage Gliding Club (VGC). Il raduno, tenutosi nel centro nazionale di volo a vela di Terlet, ha visto la partecipazione di circa 70 alianti proveniente da tutta Europa. Per la prima volta l’Italia era presente con 3 alianti; un Bergfalke ed un M-100S del club ACAO di Varese ed un Ka-6E del club di Gorizia. Le condizioni meteo sono state pessime per i primi 4 giorni del raduno mentre per i rimanenti giorni si è potuto volare con tempo ottimo.

Da sinistra: Cresci E., Martignoni R.M., Bassalti A., Del Pio L., Bertoccchi A. Pinatanida C., e Bassalti S.

Oltre alle persone ritratte nella foto la compagine nazionale di cui alla foto al raduno vedeva anche la presenza del delegato italiano al VGC Pedrielli V.

Sull’ aeroporto Adele e Giorgio Orsi di Calcinate del Pesce si è concluso il 1° raduno alianti d’epoca intitolato a Plinio Rovesti. L’evento voluto dalla ACAO ed organizzato con la collaborazione di Vincenzo Pedrielli e la partecipazione del CSVVA, ha visto la presenza presenza di un numeroso gruppo di alianti d’epoca proveniente da diverse nazioni europee.
Una sintesi fotografica di questa manifestazione è visibile nella "galleria fotografica" di questo sito (pagina Vintage 2015) mentre un breve filmato è stato pubblicato su "You Tube" al seguente indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=SdyAuASN5RI

Il VGC (Vintage Glinding Club) organizza il 43° raduno internazionale alianti d'epoca sull'aeroporto di Terlet (Olanda) dal 27 luglio al 6 agosto 2015.

VGC 2015 - Poster