Questo libro è frutto di una meticolosa ricerca eseguita da Vincenzo Pedrielli e durata alcuni anni, raggruppa un insieme di appunti, ricchi d’informazioni storiche e di disegni sapientemente realizzati dall’amico Francesco Camastra.
Il libro percorre il cammino della nascita del volo a vela italiano, passando attraverso progettisti e costruttori, fusoliere e sezioni, fino alle descrizioni tecniche di ogni aliante d’epoca disegnato in scala e supportato da un’ampia documentazione fotografica.Un silenzioso volo attraverso due guerre, di giovani menti ricche di passione e fantasia, che hanno dato gloria e stima al volo a vela italiano.Il libro contiene una prefazione a firma del noto pilota italiano Carlo Zorzoli e dell’autore dei volumi “Saiplane”,  Martin Simons. Inoltre l’autore nella premessa traccia la storia del suo interesse per gli alianti storici che lo ha condotto a scrivere questo libro. 

Il libro è pubblicato dalla casa editrice EQIP in un prezioso volume di 272 pagine a colori in formato 220x300mm,  con copertina rigida. Il libro, oltre alle note storiche è impreziosita da stupendi trittici e da disegni di fusoliere con relative forme delle ordinate  ed è disponibile al prezzo di €45,00 più spese di spedizione, presso l'editore stesso, oppure presso l'autore.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.       www.eqip.de
           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.