front10a front12a front1a front20a front30a front40a




hph-1
BFBass


Officine Aeronautiche Ghidotti
transfluid  lxNavigator  

Area riservata

Se sei un autore inserisci qui le tue credenziali:

Il nuovo numero di Volo a Vela

Raccolta articoli rivista

E' a disposizione del pubblico la raccolta inventariale di tutti gli articoli contenuti nella rivista Volo a Vela.

OLC - Online Contest

Centro di Documentazione Volovelistica

Ultimato il sito del museo del CSVVA

E’ stato completato il sito del museo del Centro Studi Volo a Vela Alpino.

I contenuti sviluppati sono nelle seguenti pagine:

  • SALA ESPOSIZIONI

  • DOCUMENTAZIONE

  • DOCUMENTAZIONE DIGITALE

  • FOTOTECA

Il Centro Studi Volo a Vela Alpino aveva recentemente ricevuto, per il proprio museo, il riconoscimento di “Recommended FAI Museum” per la ricchezza di oggettistica e di materiale di interesse storico del mondo del volo a vela.

Il nuovo sito è raggiungibile cliccando sull’icona “Museo e Centro Documentazione Volovelistica” nella home-page oppure cliccando sull'immagine seguente:

 

Si invitano tutti i volovelisti ad entrare nel sito per giudicarlo e fornire suggerimenti. Per chi avesse documenti storici e/o fotografie con desiderio di vederli inseriti nel sito si prega prendere contatti con il CSVVA con le modalità fornite nell’apposita pagina.

Tutta la documentazione del Centro Studi di Volo a Vela Alpino è ora inserita nel sito del museo del CSVVA che ha recentemente ottenuto dalla FAI la targa di “Recommended Museum”.
Cliccare sulla riproduzione della targa sottostante per accedere  a questo sito.



Sulla rivista del VGC è apparso un articolo che informa della assegnazione della targa FAI al CSSVA per il riconoscimento del Museo del Centro di Documentazione. Cliccando sull'immagine della copertina della rivista si apre il contenuto dell'articolo rielaborto come forma di presentazione.

Il CSVVA ha recentemente ricevuto  per il proprio museo il riconoscimento di “Recommended FAI Museum”. La targa è stata consegnata a Margherita Acquaderni, presidente dell’ACAO e consigliera del CSVVA, nel corso della 109° FAI General Conference che si è tenuta a Rotterdam nello scorso settembre. 


Il museo nasce nei primi anni del 1980 da un’idea di Renzo Scavino, all’epoca direttore della rivista “Volo a Vela”, con il supporto di Adele e Giorgio Orsi, promotori sin dagli anni 60 del CSVVA. Lo scopo del museo è quello di preservare e rendere visibili a tutti un patrimonio  documentale e di oggettistica raccolto sin dagli anni 60, nascita del CSVVA. Il museo oltre alla sala espositiva comprende un archivio fotografico (anche in formato elettronico), una biblioteca ed un archivio di riviste aeronautiche. Maggiori dettagli di questo “museo” sono contenuti nella pagina “Documentazione” di questo sito.

 

Dopo un lungo lavoro di messa a punto del software, tutto l’archivio fotografico  digitale del Centro Studi è visualizzabile su Internet.

Questo archivio, che attualmente si compone di circa 7000 foto, è facilmente visitabile accedendo direttamente da questo sito. Basta andare alla pagina DOCUMENTAZIONE e quindi nella tendina che si apre, selezionare ARCHIVIO FOTO. Si aprirà un’ulteriore pagina dove al suo fondo è posta un’immagine. Cliccando quest’immagine il sistema si indirizza su di un sito collaterale
con la seguente presentazione:

Leggi tutto...

La Dr. Maria Paola Morelli ha donato al Centro Studi Volo a Vela Alpino il materiale tecnico prodotto dal Prof. Piero Morelli nel corso della sua vita

Leggi tutto...